CERRO AL LAMBRO

Mezzo pesante perde sostanza chimica, chiuse due provinciali verso Lodi

Il tir, che trasportava due cisterne da 1000 litri ciascuna, ha subito una perdita di acido solforico

Mezzo pesante perde sostanza chimica, chiuse due provinciali verso Lodi
Pubblicato:

Acido solforico disperso da un automezzo pesante: specialisti e Vigili del Fuoco in azione per mettere in sicurezza l'area. Schiuse due provinciali al confine con la provincia di Pavia.

Mezzo pesante perde sostanza chimica

Nella mattinata  di oggi, venerdì 3 gennaio 2024, intorno alle 11, un automezzo pesante che trasportava due cisterne da 1000 litri ciascuna ha subito una perdita di acido solforico lungo la SP 17, nel Comune di Cerro al Lambro, al confine con la provincia di Pavia.

Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento, ma l'immediata segnalazione ha messo in moto una macchina dei soccorsi altamente specializzata.

In campo gli specialisti N.B.C.R.

A seguito della segnalazione, è stato richiesto l'intervento del Nucleo Regionale Lombardia degli specialisti N.B.C.R. (Nucleare Biologico Chimico Radiologico), con base a Milano. Due mezzi specializzati sono stati inviati immediatamente sul posto specializzati in emergenza chimica. L'intervento si è concentrato inizialmente sul travaso della sostanza chimica per limitarne la dispersione, seguito da un'attenta messa in sicurezza dell'area circostante.

Mezzo pesante perde sostanza chimica

Chiuse due strade provinciali

Per garantire la sicurezza durante le operazioni di bonifica, le autorità hanno disposto la chiusura temporanea di due strade provinciali. Il traffico locale è stato deviato, causando inevitabili disagi per la viabilità.

Operazioni ancora in corso

Le squadre dei Vigili del Fuoco, affiancate dagli specialisti N.B.C.R., sono tuttora impegnate a monitorare la situazione. L'obiettivo è garantire il completo contenimento della perdita e il ripristino della sicurezza stradale.

I Vigili del Fuoco del Fuoco di Lodi stanno ora a scortando il mezzo che sta trasportando la sostanza fino alla Provincia di Pavia. Arrivati nel Comune di Landriano, saranno poi sostituiti dal personale del Comando di Pavia, che lo scorterà sino a destinazione.

Mezzo pesante perde sostanza chimica
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali