MedialibraryOnLine, un servizio per gli utenti della Biblioteca Civica "Bonetta"

Un portale per accedere (gratis) a ebook, quotidiani, audiolibri, immagini, musica e molto altro. E fino a marzo 2019 gratis l'intero archivio del "Corriere della Sera".

MedialibraryOnLine, un servizio per gli utenti della Biblioteca Civica "Bonetta"
Pubblicato:
Aggiornato:

MedialibraryOnLine, un servizio gratuito per gli utenti della Biblioteca Civica "Bonetta".

MedialibraryOnLine

Un servizio disponibile gratuitamente per tutti gli utenti della Biblioteca Civica "C.Bonetta" e delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario intercomunale "R. Sòriga": questo è MedialibraryOnLine. Consiste in un portale web attraverso il quale è possibile accedere a musica, film, ebook, quotidiani, audiolibri, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Il progetto MedialibraryOnLine coinvolge oltre 5500 biblioteche in 19 regioni italiane e in 9 paesi stranieri.

Come accedervi

Per accedere a MedialibraryOnLine è necessario essere utenti del Sistema Bibliotecario.  La biblioteca rilascerà le utenze personali e, in possesso di queste, l'utente potrà entrare nel portale in autonomia e da un qualunque dispositivo connesso ad Internet.

Prestito digitale

Una delle esperienze più interessanti è il prestito digitale di ebook. E' possibile infatti scaricare e leggere sui propri dispositivi portatili fino a 2 ebook al mese. Il prestito dell'ebook dura 15 giorni e non è rinnovabile. Per agevolare l'esperienza di lettura su smartphone e tablet, è disponibile la app MLOL Reader scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.

Anche quotidiani e riviste

Un altro servizio molto interessante è la possibilità di leggere quotidiani e riviste attraverso l'Edicola di MLOL; sono disponibili oltre 7000 testate di magazine, riviste e quotidiani, in italiano e in molte altre lingue. Il servizio potrebbe avere delle limitazioni nel caso di navigazione attraverso tablet o smartphone.
Di particolare interesse la possibilità, fino al 31 marzo 2019, di poter consultare sul nostro portale l'Archivio PRO del Corriere della Sera. Oltre 140 anni di notizie, uno spaccato unico della storia del nostro Paese, reso disponibile per 1 anno per tutte le biblioteche pubbliche MLOL.

Contenuti Open

Infine, esiste un'ampia collezione di contenuti OPEN, che significa liberamente usabili e anche riutilizzabili poiché ne sono decaduti i diritti d'autore: è un immenso patrimonio di immagini, testi, mappe, audio e video che possono utilmente servire in ricerche, tesi o qualunque lavoro di creatività.

Il nostro portale MedialibraryOnLine è raggiungibile all'indirizzo http://lomellinapavese.medialibrary.it.
E' disponibile online una guida che vi svelerà ogni dettaglio del servizio.
I bibliotecari sono a vostra disposizione per ogni necessità.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali