Mario Melazzini nuovo direttore dell’IRCCS Maugeri di Pavia

Sostituisce il primario Roberto Pedretti che resta capo Dipartimento Cardiologia riabilitativa.

Mario Melazzini nuovo direttore dell’IRCCS Maugeri di Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

IRCCS Maugeri di Pavia: Mario Melazzini nuovo direttore. Sostituisce il primario Roberto Pedretti che resta a capo del Dipartimento di Cardiologia riabilitativa.

IRCCS Maugeri: Maria Melazzini nuovo direttore

La notizia è stata anticipata in un incontro con la squadra dei primari dell’IRCCS di Pavia, delle due sedi di Cravino e Via Boezio: sarà Mario Melazzini, attuale direttore scientifico di ICS Maugeri in tutta Italia, a guidare l’Istituto per il prossimo triennio.

È stato infatti condiviso il passaggio di testimone alla direzione di Istituto tra Melazzini e Roberto Pedretti, primario di cardiologia riabilitativa e direttore del dipartimento di Cardioangiologia riabilitativa Maugeri in tutta Italia.

Melazzini, membro del CNR, in precedenza presidente e poi direttore generale dell’AIFA, era stato nominato direttore scientifico nel settembre scorso e torna nell’Istituto che lo vide muovere i primi passi da ematologo negli anni 80, per poi dirigere il Day Hospital Oncologico.

La sede di Pavia

L’IRCCS Pavia è il più grande fra i 17 istituti Maugeri in sei regioni italiane, dispone di 420 letti fra le due sedi, dedicati alle principali branche medico-riabilitative - cardiologica, pneumologica e neurologica - oltre a reparti di Nefrologia, Endocrinologia, Allergologia, Oncologia, Cure palliative, Chirurga, mininvasive e senologia, Cardiologia molecolare, Medicina del Sonno e del Dolore e di Medicina del lavoro e ambientale, e a strutture uniche a livello nazionale come il Centro Antiveleni. Un istituto che rappresenta appieno il nuovo modello di Medicina riabilitativa e delle cure correlate che la Maugeri sta adottando.

“L’avvicendamento”, spiega la Direzione generale, “supporta il percorso avviato da Pedretti nella riorganizzazione dell’offerta degli ospedali Maugeri di Pavia, con l’obiettivo di sviluppare percorsi di diagnosi cura e riabilitazione dei pazienti cronici complessi. Melazzini assume la sfida dell’innovazione clinica e scientifica, a cui sono chiamati tutti i professionisti degli Istituti, al fine di rinnovare la vocazione dell’azienda alla ricerca e cura a carattere scientifico, e di conseguenza la qualità e l’efficacia degli esiti di cura”.

Sulla nuova direzione si registra anche un commento dell’amministratore delegato, Gianni Giorgi: “Ringrazio il dottor Pedretti”, dice, “per la passione profusa nel rilanciare le numerose anime dell’Istituto di Pavia, insieme internistiche, chirurgiche e riabilitative. Ringrazio il direttore Melazzini per la generosità e la carica nell’affrontare questo nuovo compito, con l’obiettivo di imprimere ulteriore accelerazione al percorso intrapreso, guardando con occhio nuovo a criticità e opportunità rilevabili”.

Il passaggio di consegne è previsto per il mese di marzo.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali