Danni ingenti

Maltempo e risaie allagate, Rolfi a Palestro: "Chiederemo stato di calamità"

"Sabato scorso in poche ore i risicoltori si sono visti spazzare via dalla furia dell'acqua il loro raccolto".

Maltempo e risaie allagate, Rolfi a Palestro: "Chiederemo stato di calamità"
Pubblicato:
Aggiornato:

Maltempo e risaie allagate in Lomellina, stamattina sopralluogo dell'assesore Rolfi a Palestro: "Chiederemo stato di calamità, il Governo però risarcisca rapidamente".

Risaie allagate in Lomellina, sopralluogo di Rolfi a Palestro

"La Regione Lombardia sta procedendo alla raccolta dei danni. Inoltreremo al Governo la richiesta di stato di calamità. Ma stavolta serve una risposta rapida dallo Stato, che solitamente fornisce riscontro dopo almeno un anno, quando lo fa, e spesso con cifre irrisorie. Qui i nostri risicoltori non hanno tempo da perdere e meritano di avere il ristoro completo dei danni".

Lo ha detto l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi, che questa mattina ha fatto un sopralluogo nelle risaie di Palestro (PV). Nei giorni scorsi una forte ondata di maltempo ha colpito questa zona, portando all'allagamento di diverse risaie della Lomellina.

Raccolti spazzati via in poche ore

"Sabato scorso - ha ricordato Rolfi - in poche ore i risicoltori si sono visti spazzare via dalla furia dell'acqua il loro raccolto. Lombardia e Piemonte producono il 90% del riso italiano e il 50% del riso europeo. Non lasceremo soli i nostri agricoltori. Sono già in contatto con l'assessore Piemontese Marco Protopapa - ha aggiunto Rolfi che al termine del sopralluogo si è soffermato a visionare anche i danni subiti dal ponte canale sul Canale Cavour - per una azione istituzionale congiunta".

Danni ingenti

"I danni - ha concluso l'assessore - sono ingenti e serve una procedura rapida per ripulire una zona e sistemare una struttura che hanno importanza strategica per l'approvvigionamento idrico dei campi della Lomellina. Abbiamo un protocollo di intesa con il Piemonte e intendiamo attivarlo subito per effettuare interventi immediati".

Esonda il Sesia, cascine e risaie sommerse in Lomellina FOTO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali