Portato al San Matteo

Malore per l'ex rettore Roberto Schmid all'inaugurazione del Campus di Medicina

La cerimonia è stata sospesa una ventina di minuti per permettere i soccorsi

Malore per l'ex rettore Roberto Schmid all'inaugurazione del Campus di Medicina
Pubblicato:
Aggiornato:

Malore per l'ex rettore dell'Università di Pavia, Roberto Schmid, nella mattinata di oggi, lunedì 18 settembre 2023, durante l'inaugurazione del Campus di Medicina.

Malore per l'ex Rettore Roberto Schmid

L'inaugurazione del nuovo Campus di Medicina, presieduta dal rettore dell'Università di Pavia, Francesco Svelto, è stata improvvisamente interrotta da un inaspettato malore. L'ex rettore dell'università, Roberto Schmid, che si trovava nella seconda fila durante il discorso del rettore, ha infatti improvvisamente perso conoscenza e si è accasciato.

L'ex rettore è stato prontamente soccorso dai presenti: il dottor Stefano Perlini, primario del pronto soccorso, insieme al dottor Gian Luigi Marseglia, primario di pediatria, e al personale del 118, coordinato dalla responsabile Alessandra Palo, hanno fornito assistenza medica in attesa dei sanitari.

L'ex rettore, 84 anni, è stato successivamente trasferito al Policlinico San Matteo per ulteriori cure e accertamenti medici. Nel frattempo, la cerimonia, dopo essere stata sospesa per circa 20 minuti, è ripresa.

Roberto Schmid

Chi è l'ex Rettore

Roberto Schmid, originario di Lodi, è noto per la sua lunga carriera accademica e amministrativa. È stato professore ordinario di Teoria dei Sistemi e ha ricoperto la carica di rettore dell'Università di Pavia dal 1988 al 2005. Inoltre, è stato uno dei fondatori dell'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia, dove ha svolto il ruolo di direttore e poi primo rettore dal 2005 al 2013. La sua figura è stata di grande rilevanza nel panorama accademico della città e oltre. La comunità accademica e la città di Pavia sperano in una pronta e completa ripresa del professor Schmid.

Seguici sui nostri canali