Malattie croniche, troppi non rispettano le terapie

Un gruppo di esperti europei (Pavia-Porto-Lodz) al lavoro sull’aderenza terapeutica: summer school alla Maugeri dal 9 al 13 settembre.

Malattie croniche, troppi non rispettano le terapie
Pubblicato:
Aggiornato:

I passi avanti della ricerca medica, gli avanzamenti di quella farmacologica, l’adozione di nuove terapie capaci di dare risposte a patologie fin qui incurabili: tanto progresso che rischia di essere vanificato da una semplice scelta di un paziente, quella di non curarsi, oppure dall’incapacità di rispettare le posologie o gli orari di carichi terapeutici importanti, a volte di una decina di diversi medicinali.

Malattie croniche, troppi non rispettano le terapie

Da quasi due anni, un gruppo di medici, psicologi, farmacologi delle Università di Lodz, Porto e della Maugeri sta lavorando a un progetto europeo per fornire al mondo sanitario, così come ai caregivers, familiari e professionisti, nuove competenze e strumenti per migliorare, nel rapporto col paziente, l’aderenza alle cure.

Skills4Adherence

Il progetto, denominato Skills4Adherence, è cofinanziato nell’ambito di Erasmus+, il programma europeo a sostegno della mobilità e dello scambio fra professionisti. Da domani, 9 settembre 2019, fino al 13, a Pavia, alla Maugeri (Aula Manuli, via Maugeri 6) ma anche all’Università di Pavia (Aula Golgi, piazza Botta 10), si svolgerà la Summer School del progetto, con studiosi dei tre centri di ricerca e molti altri ricercatori.

I dati

La mancata aderenza alle terapie è un problema internazionale e l’Italia non ne è certo immune: nel gennaio scorso, il Comitato Italiano per l’Aderenza alla Terapia – CIAT, che riunisce società scientifiche, professionali e dei pazienti, ha fornito il quadro di molte patologie croniche in cui la scelta del paziente di non curarsi – omissione, dimenticanza, difficoltà di discernimento – è ancora troppo elevata. Assume regolarmente le terapie solo 57,5% degli ipertesi, il 63,4 dei diabetici, il 52,1% di chi è ammalato di osteoporosi, fino arrivare al record, negativo, del 13,4% nel caso delle sindromi ostruttive delle vie respiratore, come la terribile Broncopnuemopatia cronica ostruttiva-BPCO.

Conseguenze negative sulla salute

Un quadro davvero preoccupante, che si incrocia a quello dell’invecchiamento della popolazione, visto che, come riporta ancora il CIAT, il 50% degli anziani nel nostro Paese, pari 6,8 milioni di over 65, soffre di almeno una malattia cronica. Nel caso di questa popolazione, le punte di mancata aderenza possono raggiungere quota 70%, anche perché 11 su 100, pari a 1,5 milioni di persone, devono assumere ogni giorno 10 o più farmaci.

"Da questi primi anni di lavoro in rete”, spiega Anna Giardini, psicologa all’IRCCS Montescano (Pv) e coordinatrice del progetto per parte Maugeri, “risulta sempre più evidente che la mancata aderenza alle prescrizioni, con stime intorno al 50%, costituisce un problema diffuso in tutto il mondo, con conseguenze negative sulla salute individuale e con ricadute di tipo economico".

Fra gli interventi di questi giorni si segnalano quelli del polacco Przemysław Kardas, medico esperto di malattie croniche, del portoghese Elisio Costa, biochimico a Porto, della farmacologa Enrica Menditto, farmacologa dell’Università di Federico II di Napoli, di Bernard Vrijens, amministratore dell’Aardex Gropu di Liegi che si occupa di ricerca sugli effetti dei farmaci a livello internazionale.

Martedì 10, il Dipartimento di Cardiologia riabilitativa della Maugeri, diretto, da Roberto Pedretti, fornirà un focus con molti dati statistici sull’aderenza terapeutica nell’area cardiovascolare. Oltre a Pedretti, interverranno Simonetta Scalvini, direttore scientifico degli IRCCS Maugeri di Lumezzane (Bs) e Castel Goffredo (Mn), Palmira Bernocchi, phd in Biologia che, sempre a Lumezzane, opera nell’area di ricerca della cardiologia.

LEGGI ANCHE>> Prelevato fegato da 86enne: intervento record al San Matteo

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali