Sequestrati 3 kg di cocaina

Macelleria trasformata in un bazar della droga: 12 arresti FOTO

La droga era custodita in un box e poi venduta all'interno dell'esercizio commerciale.

Macelleria trasformata in un bazar della droga: 12 arresti FOTO
Pubblicato:

La droga veniva nascosta in un box ma, come riporta prima Monza, era in una macelleria etnica che avveniva la compravendita. Fino a oggi, martedì 30 giugno 2020, quando i carabinieri hanno arrestato dodici persone.

Il box e la macelleria

Nelle prime ore dell’alba, nelle Province di Milano, Monza e Pavia, i militari del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione ad un ordine di custodia cautelare, emesso dal GIP su richiesta del PM della Procura della Repubblica di Monza, nei confronti di 12 indagati (8 marocchini, 3 italiani ed un venezuelano di età compresa tra i 24 ed i 64 anni), ritenuti responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti.

Le indagini, avviate dalla Stazione Carabinieri di Sesto San Giovanni, nel mese di ottobre 2019,  a seguito di varie segnalazioni di famiglie disperate e preoccupate per la diffusione di cocaina tra i propri figli, hanno consentito di documentare l’esistenza di un gruppo criminale – con al vertice tre componenti di una stessa famiglia, facenti capo al gestore di una macelleria etnica di Monza  che, operando servendosi di altre 4 persone, era dedito alla fornitura di quantitativi considerevoli di cocaina. L’attività investigativa e il regolare e costante controllo del territorio hanno permesso, nell’arco temporale di pochi mesi, di  identificare i responsabili di circa 150 episodi di detenzione e spaccio di stupefacenti nei comuni di Monza, Sesto San Giovanni e Milano, di individuare la base operativa all’interno di una macelleria etnica nel comune di Monza, luogo in cui i principali indagati trasportavano lo stupefacente all’atto della consegna all’acquirente, che la riceveva dopo trattative svolte nell’esercizio commerciale e non prima che il responsabile avesse compiuto, a bordo di monopattino, un giro di controllo dell’isolato per verificare che non “piovesse” per la presenza di Forze dell’Ordine e il luogo di occultamento dello stupefacente nel comune di Concorezzo, all’interno di un garage, nella disponibilità del gruppo.

Inoltre è stata accertata una rete di diffusione dello stupefacente che da Monza, approvvigionava gli spacciatori nei comuni di Sesto San Giovanni e Milano, fornendo profitti settimanali rilevanti ai quattro attori principali e di sequestrare 3 chili di cocaina e una pistola con matricola abrasa. Al termine dell’operazione sono stati arrestati in flagranza  reato 5 soggetti, per i reati di detenzione di armi da fuoco clandestina e spaccio di sostanze stupefacenti, che avveniva avvalendosi di gergo ad hoc per identificare i quantitativi richiesti (“uno schiaffo”, “un pugno”, “una sberla”).

Dieci, dei dodici destinatari di provvedimento, sono stati rintracciati e sottoposti alla misura cautelare, in quanto i restanti due sono stati individuati fuori territorio nazionale. Durante le operazioni, che hanno visto coinvolte anche le unità cinofile del Gruppo Carabinieri di Orio al Serio, è stato tratto in arresto in flagranza di reato di detenzione ai fini di spaccio un italiano di Monza, classe 1971, colpito da ordinanza, che, esito perquisizione personale e domiciliare, è stato trovato in possesso di circa 50 grammi di cocaina.

Schermata-2020-06-30-alle-14.52.17
Foto 1 di 5
Schermata-2020-06-30-alle-14.52.23-1
Foto 2 di 5
Schermata-2020-06-30-alle-14.52.36
Foto 3 di 5
Schermata-2020-06-30-alle-14.52.46
Foto 4 di 5
Schermata-2020-06-30-alle-14.52.49
Foto 5 di 5

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali