Il 22 giugno

L’Università di Pavia organizza il primo evento pubblico dopo il lockdown

Un incontro dal titolo: “Prospettive di una città universitaria tra eredità culturale e innovazione”.

L’Università di Pavia organizza il primo evento pubblico dopo il lockdown
Pavia, 16 Giugno 2020 ore 11:39

Il prossimo 22 giugno l’Università di Pavia organizza il primo evento pubblico in presenza per riflettere su come un ateneo storico di una città universitaria possa svilupparsi nel contesto contemporaneo. Ne discutono Enrico Letta, Giancarlo Giorgetti, Dario Di Vico e il rettore Francesco Svelto, insieme ai rappresentanti di enti, istituzioni e imprese. Posti esauriti, ma diretta YouTube

Università Pavia “Prospettive di una città universitaria tra eredità culturale e innovazione”

Il 22 giugno 2020, alle ore 18, presso il Cortile delle Statue si terrà l’incontro dedicato al tema “Prospettive di una città universitaria tra eredità culturale e innovazione”.

Oggi è infatti evidente che lo sviluppo di un Ateneo sia sempre più connesso allo specifico contesto socio-territoriale in cui opera e a condizioni istituzionali generali (regole di funzionamento, entità dei finanziamenti,…) che ne determinano le concrete possibilità di azione e la stessa sostenibilità.

“Un ateneo storico come il nostro ha bisogno di ripensare i propri luoghi di formazione e ricerca in modo sostenibile e attraverso un alto progetto strategico-istituzionale. – Spiega il Rettore Francesco Svelto – Questo dibattito mette al centro vari protagonisti della realtà cittadina, vista la sempre maggior connessione di un ateneo con il contesto socio-territoriale in cui è inserito.”

A partire da queste considerazioni, l’Università di Pavia propone una riflessione coinvolgendo sia protagonisti della discussione pubblica nazionale, sia soggetti significativi del territorio, enti, istituzioni e imprese.

I presenti all’incontro

L’incontro, presieduto dal giornalista Dario Di Vico (Corriere della Sera), vedrà la partecipazione di Enrico Letta (Preside della “École des affaires internationales” di “Sciences Po” ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri), di Giancarlo Giorgetti (Deputato della Repubblica Italiana ed ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e del rettore Francesco Svelto. Contribuiranno inoltre al dibattito alcuni protagonisti istituzionali del territorio: il sindaco di Pavia Fabrizio Fracassi, il presidente della Camera di Commercio Franco Bosi, il presidente di Confindustria Pavia Nicola De Cardenas, il direttore della Fondazione IRCCS San Matteo Carlo Nicora, il presidente della Scuola di Cittadinanza e Partecipazione Giancarlo Albini, il direttore della fondazione Teatro Fraschini Francesca Bertoglio, il presidente della Fondazione CNAO Gianluca Vago.

I posti messi a disposizione sono già stati esauriti, ma la diretta YouTube dell’evento consentirà la partecipazione a tutti gli interessati.

La diretta sarà trasmessa dalle ore 18,00 sul Canale YouTube Ucampus Università di Pavia

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia