Luna Rossa, oggi l'eclissi del secolo: ecco dove ammirarla
A Cecima, al Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte. A Vigevano osservazione pubblica dal parcheggio del Palazzetto dello Sport.
Luna Rossa, oggi l'eclissi del secolo: in provincia di Pavia il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte organizza l'evento "Osservando l'eclissi di Luna". A Vigevano osservazione pubblica dal parcheggio del Palazzetto dello Sport.
Luna Rossa, oggi l'eclissi del secolo
Oggi sarà possibile assistere all’eclissi di Luna più lunga del secolo. Uno spettacolo davvero suggestivo. Un evento straordinario durante il quale rimarremo al buio per quasi due ore. Il fenomeno dell’eclissi di luna più lunga del secolo è atteso a partire dalle 19.00 per terminare intorno alle 2.30 di notte. L’evento astronomico, lo ricordiamo, si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati, mentre la durata dipende dalla distanza reciproca Terra-Luna.
A Cecima
Il Planetario e Osservatorio Astronomico di Cà del Monte, nell'omonima località a Cecima, ospiterà l'evento "Osservando l'eclissi di Luna". A partire dalle 21.00 è in programma un'osservazione guidata al telescopio per ammirare da vicino l'eclissi di luna e il cielo notturno. La prenotazione è obbligatoria. Si consiglia di dotarsi di abbigliamento adeguato soprattutto per l'attività all'aperto notturna . Per costi e informazioni, telefonare ai numeri 327-7672984 oppure 327-2507821.
A Vigevano
A Vigevano, invece, l'Associazione vigevanese divulgazione astronomica, organizza dalle 21.30 un'osservazione pubblica collettiva dell'eclissi nel parcheggio del nuovo palazzetto dello sport, in via Cappuccini.