In via sperimentale

L’Ospedale di Vigevano si prepara alla seconda ondata Covid e trasferisce la chirurgia oculistica a Mortara

Un trasferimento temporaneo dell'attività chirurgica legato alla necessità di prevedere aree Covid dedicate, nel caso dovesse presentarsi la necessità.

L’Ospedale di Vigevano si prepara alla seconda ondata Covid e trasferisce la chirurgia oculistica a Mortara
Vigevano, 29 Settembre 2020 ore 14:27

Temporaneo trasferimento dell’attività chirurgica dall’Ospedale Civile di Vigevano all’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara.

Oculistica trasferita da Vigevano a Mortara

A decorrere da ieri, lunedì 28 settembre 2020, l’attività chirurgica dell’Unità Operativa Complessa di Oculistica di Vigevano, diretta dal 2015 dal dott. Fabrizio Malvezzi, è stata trasferita, in via sperimentale, presso l’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara.

Il trasferimento dell’attività chirurgica oculistica, è legato alla necessità di ottimizzare e prevedere, presso l’Ospedale Civile di Vigevano, aree Covid dedicate, nel caso dovesse presentarsi la necessità di un futuro utilizzo.

Continuano prevenzione, diagnostica e terapia malattie oculari

Il Reparto di Oculistica dell’Ospedale Civile di Vigevano continuerà ad occuparsi della prevenzione, diagnostica e terapia delle malattie oculari. L’ambulatorio generale di primo accesso e gli ambulatori specialistici svolgono attività diagnostica medica e strumentale (fluorangiografia, ecografia, biometria, pachimetria, esame del campo visivo, microscopia endoteliale e topografia corneale, OCT, screening neonatale con videorefrattometro). Le prestazioni di pronto soccorso sono di libero accesso, previa accettazione al Pronto Soccorso generale. L’attività prevede laser-terapie per patologie retiniche e yag laser.

Gli interventi chirurgici

Gli interventi chirurgici, temporaneamente trasferiti presso l’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara, comprendono tutto l’arco della patologia oculare e degli annessi e in particolar modo la chirurgia della cataratta, mentre verranno ancora effettuati presso la sede di Vigevano le terapie intravitreali, per le patologie retiniche maculari.

Il Reparto di Oculistica

All’interno del Reparto di Oculistica, è gestito il reparto ortottico, che collabora con il personale medico, per la diagnostica e la terapia in ambito dello strabismo e di altre patologie dell’età infantile e dell’adulto. Completa lo staff il personale infermieristico che collabora con tutti i professionisti dell’UOC.

La maggior parte dell’attività assistenziale viene svolta in regime Ambulatoriale, di Day Hospital (Day Surgery) e quando ne esistano le necessità vi è la possibilità di un ricovero ordinario (in appoggio presso altra UO).

“Perché in Emilia e in Veneto i vaccini influenzali ci sono e in Lombardia no?”

TORNA ALLA HOME

Top news
Turismo 2020
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia