Domenica 13 dicembre

Domani la Lombardia passa in zona gialla, ma cosa significa? Ecco lo… “spiegone”

Uno schema esplicativo per punti su cosa si potrà fare e cosa ancora no.

Domani la Lombardia passa in zona gialla, ma cosa significa? Ecco lo… “spiegone”
Pubblicato:
Aggiornato:

Non ce ne vogliano gli amanti della trasmissione tv Propaganda Live che ogni venerdì sera attendono il cosiddetto “Spiegone” di Marco Damilano, il direttore de l’Espresso, se abbiamo “usurpato” questo sostantivo per riassumere, schematicamente il nuovo passaggio di zona della nostra regione, atteso per domenica. Lombardia zona gialla cosa significa? Ecco le principali novità.

LEGGI ANCHE Da domenica la Lombardia zona gialla, è ufficiale VIDEO

Lombardia in zona gialla cosa significa? Ecco lo… spiegone

In attesa della firma ufficiale del Ministro della Salute, ecco una sintesi di cosa sarà consentito di nuovo fare:
🚘🛵 spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi, tranne che tra le 22 e le 5 del mattino, quando è in vigore il «coprifuoco». Per spostarsi nelle ore notturne occorrono ragioni specifiche (quelle consentite sono lavoro, salute o necessità e urgenza) da certificare con un modulo;
🚞🚘 spostarsi liberamente al di fuori della Regione e andare in un’altra Regione in zona gialla (tranne, come nel caso sopra, tra le 22 e le 5 del mattino). Per spostarsi in una regione in zona arancione o rossa occorrono ragioni specifiche (lavoro, salute, necessità e urgenza) e il modulo di autocertificazione;
☕️🍺 andare al bar, fino alle ore 18;
🍽🍽 andare al ristorante, fino alle ore 18: dopo quell’ora è consentita la consegna a domicilio, e fino alle 22 è possibile prendere cibo da asporto (che non può essere consumato nelle adiacenze del ristorante);
🏢🏢 andare in un centro commerciale nei giorni feriali: non il sabato, la domenica e nei giorni festivi;
👨🏻‍🦳🧑🏻‍🦳 andare da amici e parenti: il Dpcm non prevede un divieto specifico, ma la raccomandazione è quella di continuare a non andare a visitare persone non conviventi.

Ricordiamoci però che…

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è infatti vietato, in tutta Italia, indipendentemente dalla zona in cui si trova la propria Regione (dunque anche per la zona gialla), ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome. Nello stesso periodo è vietato anche spostarsi nelle seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma.

Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato — anche in zona gialla — ogni spostamento tra Comuni: le uniche eccezioni previste sono quelle legate a esigenze lavorative, motivi di salute o situazioni di necessità (tra le quali rientrano l’assistenza a un familiare non autosufficiente, la visita a figli minorenni se si è separati o divorziati e il ricongiungimento tra coppie per stare nell’abitazione dove abitualmente si vive).

Nello stesso periodo è vietato anche spostarsi nelle seconde case ubicate al di fuori dal proprio Comune. È sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Ma anche qui, qualche deroga sembra aprirsi all'orizzonte...

LEGGI ANCHE

 

Natale, Conte apre a ipotesi deroghe su spostamenti nei giorni di festa

 

 

Seguici sui nostri canali