Ricerca

L’importanza della nutrizione nei pazienti oncologici in epoca Covid-19: lo studio del San Matteo

Riorganizzata l’attività di routine clinica sin dall’inizio dell’emergenza.

L’importanza della nutrizione nei pazienti oncologici in epoca Covid-19: lo studio del San Matteo
Pubblicato:
Aggiornato:

Una nutrizione sana ed equilibrata assume una valenza importante per un corretto stile di vita e, ancor di più, quando si hanno patologie cliniche già in essere, come ad esempio per i malati oncologici.

L’importanza della nutrizione nei pazienti oncologici in epoca Covid-19

Durante la recente pandemia da COVID_19 è esistito un rischio concreto di assistere ad un peggioramento dello stato nutrizionale dei malati oncologici, che potevano rimanere senza un adeguato supporto clinico e nutrizionale.

Per questo, l’UOC Nutrizione e Dietetica, diretta da Riccardo Caccialanza, e l’UOC Oncologia Medica, diretta da Paolo Pedrazzoli, hanno riorganizzato l’attività di routine clinica in stretta collaborazione sin dall’inizio dell’emergenza, per affrontare al meglio questa sfida e preservando le esigenze dei malati di cancro.

Lo studio

Questo approccio è stato, tra l’altro, oggetto di una pubblicazione sulla rivista internazionale Supportive Care in Cancer.

“L’implementazione di cure nutrizionali appropriate in oncologia, durante questa emergenza senza precedenti, è stata una sfida difficile – spiegano Caccialanza e Pedrazzoli -. Abbiamo messo in atto diverse attività che ci hanno permesso di fornire, regolarmente, consulenza e supporto nutrizionale a tutti i pazienti: fornitura di integratori alimentari al fine di aumentare l’apporto calorico proteico; il follow up nutrizionale è stato pianificato utilizzando la telemedicina; consulenze telefoniche con nutrizionisti e dietisti con un rapido triage delle loro condizioni cliniche e nutrizionali, controllo degli esami di laboratorio via email, ciò ha consentito di modificare, quando necessario, il supporto nutrizionale in accordo con gli oncologi, anche in base ai trattamenti previsti. Nei casi particolarmente critici, come ad esempio in presenza del peggioramento dei valori nutrizionali, è stato previsto il ricovero in Ospedale rispettando tutte le misure igieniche preventive”.

Inoltre, la Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica ha redatto un opuscolo con le indicazioni nutrizionali per i pazienti dimessi dopo un periodo di ricovero per il Covid-19, per una dieta e uno stile di vita quali aspetti fondamentali del percorso di recupero.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali