EMERGENZA SANITARIA

L'igienizzante "Polichina" distribuito gratuitamente a presidi sanitari e RSA pavesi

Grazie alla preziosa collaborazione del Politecnico di Milano che ha avviato una produzione di liquido disinfettante seguendo la ricetta dell'OMS.

L'igienizzante "Polichina" distribuito gratuitamente a presidi sanitari e RSA pavesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Politecnico di Milano produce l'igienizzante "Polichina" e lo distribuisce gratuitamente.

L'igienizzante "Polichina" distribuito gratuitamente ai presidi sanitari e alle RSA pavesi

Grazie alla preziosa collaborazione del Politecnico di Milano che ha avviato una produzione di liquido disinfettante seguendo la ricetta dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Protezione Civile della Provincia di Pavia conferma la possibilità di mettere a disposizione 8.000 litri di liquido igienizzante mani per gli operatori sanitari dei luoghi di ricovero del territorio. ASST Pavia, a sua volta, mette a disposizione, tramite le Farmacie Ospedaliere, 200 litri di gel disinfettante, dando priorità alle RSA della provincia di Pavia.

Chi fosse interessato a ricevere tale materiale può prendere contatti con la sig.ra Berutti tramite mail (claudia_berutti@asst-pavia.it) e recarsi presso le Farmacie Ospedaliere a Vigevano e Voghera, con propri contenitori.

Cos'è la "Polichina"

Nei Laboratori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano, dal mese di marzo, volontari stanno producendo gel igienizzante chiamato “POLICHINA”, crasi delle parole Politecnico e Amuchina. L’idea è stata della Direzione del Dipartimento di Chimica che ne sostiene anche le spese. Il liquido è prodotto seguendo il protocollo dell’OMS miscelando, negli opportuni rapporti, etanolo, acqua ossigenata, piccole quantità di glicerolo e acqua depurata per portare la soluzione a volume.

Sull’etanolo, ovvero l’alcol etilico, inizialmente gravavano pesanti accise, successivamente rimosse grazie ad un accordo con l’Agenzia delle Dogane. Vengono prodotti fino a 6.000 litri di liquido igienizzante al giorno, ceduti gratuitamente alle Aziende Sanitarie, alla Protezione Civile ai Comuni e alle Carceri.

Ad oggi sono già stati distribuiti circa 47.000 litri di soluzione igienizzante (fonte sito Politecnico di Milano https://www.cmic.polimi.it/magazine/stories/polichina/) ed il progetto continuerà fino alla fine dell’emergenza.

Un sincero ringraziamento è dovuto alla Direzione del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" del Politecnico di Milano che, in questo momento di emergenza, con capacità e dedizione, garantisce un concreto aiuto a tutta la collettività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali