Cronaca
UNIVERSITA' ALL'AVANGUARDIA

Attività didattiche sospese fino al 7 all'UNIPV, disposte lezioni a distanza. Esami e lauree tramite Skype

Realizzato un piano operativo in tempi record che partirà lunedì 2 marzo.

Attività didattiche sospese fino al 7 all'UNIPV, disposte lezioni a distanza. Esami e lauree tramite Skype
Cronaca Pavia, 29 Febbraio 2020 ore 09:43

L'Università di Pavia attiva la piattaforma di e-learning:  “podcast” per lezioni a distanza.  Realizzato un piano operativo in tempi record che partirà lunedì 2 marzo, garantendo comunque l’attività didattica.

Lezioni sospese fino a sabato 7 marzo

In accordo con i Rettori delle Università della Lombardia, visto il permanere delle ragioni cautelative che avevano condotto a sospendere le attività didattiche della settimana in corso, il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, conferma la sospensione delle attività didattiche in presenza fino a sabato 7 marzo 2020.

Disposte lezioni a distanza

Per questo motivo, al fine di assicurare la continuità didattica, il Rettore ha comunicato che i vari Corsi di Laurea offriranno il maggior numero possibile di lezioni a distanza, che potranno essere fruite tramite lo spazio di e-learning di Ateneo chiamato KIRO. Un lavoro realizzato a tempi di record dai responsabili della piattaforma e dai Direttori di Dipartimento, grazie al quale le lezioni a distanza saranno pronte a partire da lunedì 2 marzo 2020.
Le lezioni registrate consisteranno generalmente in “podcast” che verranno caricati dal docente in un momento il più possibile vicino a quello che era previsto dall’orario delle lezioni, ma che poi resteranno stabilmente a disposizione degli studenti.
Si tratta di una sperimentazione totalmente inedita che richiede un grande impegno e i docenti offriranno la massima disponibilità per favorire la frequenza ai corsi a tutti gli studenti.

Anche gli esami orali e di laurea si faranno a distanza

Una modalità a distanza, per esempio attraverso Skype, sarà utilizzata anche per gli esami orali e per gli esami di laurea, che avverranno, confermando quanto già comunicato, una settimana dopo la data inizialmente prevista, salvo diversa indicazione del docente o dei responsabili del Corso di Laurea.
Le lezioni a distanza che prenderanno avvio lunedì 2 marzo, riguardano i corsi (principalmente dell’area umanistica) che sarebbero dovuti iniziare lunedì 24 febbraio.

Il commento del rettore

“Credo che realizzare podcast delle nostre lezioni” ha dichiarato il rettore Francesco Svelto "rappresenti una sfida che richiederà impegno, ma è alla portata di ognuno di noi ed è importante, al di là dell'emergenza di questi giorni”.

Le possibili domande in merito all'iniziativa

Come si svolgeranno le lezioni?

Le lezioni a distanza tramite Kiro verranno attivate dal 2 marzo e riguardano i corsi (principalmente dell’area umanistica) che sarebbero dovuti iniziare lunedì 24 febbraio.

UNIPV sarà aperta o chiusa?

L’Università resta aperta, ma le attività didattiche in presenza saranno sospese e avverranno a distanza.

Come si fa per esami e lauree?

L'ateneo si è organizzato per erogare gli esami di merito e di laurea in via telematica, ad esempio tramite Skype. Purtroppo non è possibile seguire le medesime modalità per gli esami scritti, sarà quindi prevista una sessione straordinaria.

TORNA ALLA HOME

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter