Legionella in Oltrepò: 62enne ricoverata per un mese a Voghera

La fase acuta della malattia sembra essere passata, ma la donna ha seriamente rischiato di non farcela.

Legionella in Oltrepò: 62enne ricoverata per un mese a Voghera
Pubblicato:
Aggiornato:

Un caso di legionella in Oltrepò: un donna di 62 anni è stata ricoverata per un mese a Voghera e mantenuta in coma farmacologico. Ora le sue condizioni sono migliorate ed è stata trasferita in un centro specializzato per la riabilitazione.

Legionella in Oltrepò

Febbre alta e difficoltà respiratorie. Questi i sintomi con cui una donna di 62 anni, residente in un paese nei pressi di Stradella, si è presentata al pronto soccorso dell'Ospedale di Voghera. Polmonite la prima diagnosi.

Ma nonostante il ricovero e la terapia antibiotica, la febbre non scendeva e le condizioni della paziente si aggravavano. Fino alla decisione di trasferire la donna in rianimazione. Ed è stato qui che le è stata diagnosticata la legionella e, vista la gravità della situazione, i medici hanno deciso di mantenerla in coma farmacologico.

La riabilitazione

Dopo circa un mese dal suo ricovero le cure hanno dato esito positivo. La donna è uscita dal coma e pochi giorni fa è stata trasferita nel centro specializzato di Montescano per iniziare la riabilitazione. Ora dovrebbe essere fuori pericolo anche se i medici preferiscono mantenere una certa cautela. Ancora da accertare le cause del contagio, sulla cui origine sta indagando l'Ats.

LEGGI ANCHE>> Terzo caso di meningite in meno di un mese fra Bergamo e Brescia

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali