Legionella in Lombardia, morto un anziano

E' un anziano di 94 anni la vittima del batterio che ha contagiato già 14 persone alle porte di Milano.

Legionella in Lombardia, morto un anziano
Pavia, 24 Luglio 2018 ore 08:14

Legionella in Lombardia, c’è un morto. E’ un anziano di 94 anni la vittima del batterio che ha contagiato già 14 persone alle porte di Milano. A riportarlo è laMartesana.it 

Legionella in Lombardia, c’è un morto

E’ un uomo di 94 anni  la prima vittima della legionella che ha colpito la provincia Nord di Milano in questi giorni. Secondo le prime informazioni il soggetto avrebbe contratto l’infezione la scorsa settimana.

Altri casi in Regione

Ai primi di luglio si erano verificati altri 3 casi di legionella a Lodi in soli 10 giorni. I pazienti erano stati tutti  ricoverati all’ospedale Maggiore, in terapia intensiva e pneumologia. L’Ats aveva anche fatto scattare la denuncia al ministero della Salute.

Cos’è la legionella?

Si tratta di un batterio che si diffonde in particolar modo d’estate perché si annida in zone caldo-umide come condizionatori, tubazioni ma anche piscine e zone lacustri. Fa parte delle cosiddette polmoniti atipiche. Il contagio avviene tramite inalazione del germe, ad esempio facendo la doccia o il bagno. Non si trasmette da persona a persona, attraverso gli alimenti o bevendo l’acqua. I sintomi sono molto variabili per intensità e gravità: si passa da forme che si presentano con solo una leggera tosse con febbre non elevata, a forme più gravi che coinvolgono anche diversi organi interni.

Le raccomandazioni di Ats

L’Ats di Milano raccomanda alcune prassi di buona manutenzione degli impianti idrico-sanitari che dovrebbero essere costantemente attuate:

– provvedere alla manutenzione dei punti di emissione di acqua del rubinetto nelle abitazioni attraverso la sostituzione dei filtri o lasciandoli a bagno con anticalcare;

– lasciar scorrere l’acqua calda prima di utilizzarla, mantenendosi lontano dalla fonte, dopo l’apertura dei rubinetti;

– effettuare la pulizia periodica dei serbatoi di accumulo dell’acqua.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia