"Le tre profezie": al Collegio Cairoli la presentazione del libro di Giulio Tremonti

Appuntamento fissato per lunedì 9 settembre alle 18.

"Le tre profezie": al Collegio Cairoli la presentazione del libro di Giulio Tremonti
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulio Tremonti presenta al Collegio Cairoli di Pavia il suo libro "Le tre profezie, appunti per il futuro". Quando? Lunedì 9 settembre alle 18.

Giulio Tremonti al Collegio Cairoli

Il prossimo lunedì 9 settembre Giulio Tremonti sarà al Collegio Ghisleri per la presentazione del suo libro "Le tre profezie, appunti per il futuro" edito da Edizioni Solferino.

Le tre profezie

Per capire il grande disordine che oggi investe le nostre vite, Giulio Tremonti prende spunto da tre profezie che emergono dal profondo della storia. Quella di Marx sulla deriva del capitalismo globale, la previsione del Faust di Goethe sul potere mefistofelico del denaro e del mondo digitale (dove al posto del vecchio cogito vale un categorico digito ergo sum!), infine l'intuizione di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita.

Le chiavi di lettura

Tre chiavi di lettura che l'autore, testimone diretto di tanti «misteri» della storia recente, intreccia con la personale esperienza di studioso e di protagonista della politica. La storia, che doveva essere finita, sta tornando con il carico degli interessi arretrati e la giovane «talpa» del populismo sta scavando il terreno su cui, appena caduto il muro di Berlino, è stata costruita l'utopia della globalizzazione. Oggi sembra di essere tornati agli anni '20 di Weimar, in una società stravolta e incubatrice di virus politici estremi. Ma non tutto è perduto, per l'Italia e per l'Europa.

L'appuntamento è fissato per le ore 18 presso l'Aula Magna del Collegio. L'autore del libro dialogherà con Giampaolo Azzoni, professore di teoria generale del diritto dell'Università degli studi di Pavia. Coordina il dialogo Andrea Zatti, rettore del Collegio Cairoli.

LEGGI ANCHE>> Notte Bianca e Festa del Ticino 2019: il programma degli eventi

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali