Rocca de' Giorgi

Lavori nel bosco senza rispettare le norme forestali, maxi multa di oltre 120mila euro

La sanzione è stata notificata dai Carabinieri Forestali di Zavattarello.

Lavori nel bosco senza rispettare le norme forestali, maxi multa di oltre 120mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Intervento selvicolturale mal eseguito nel Comune di Rocca De’ Giorgi: i Carabinieri Forestali notificano una maximulta dell’importo di oltre 120.000 Euro.

Accertamenti dei Carabinieri Forestali

Nell’ambito della Convenzione stipulata nel 2018 tra il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Regione Lombardia per l’impiego di militari dell’Arma dei Carabinieri Ruolo Forestale, la Stazione Carabinieri Forestale di Zavattarello ha svolto alcuni accertamenti nel Comune di Rocca De’ Giorgi, su un’area boscata di 92.266 mq coperta da quercete di cerro, interessata da interventi selvicolturali operati da un’impresa individuale avente sede a Sondrio.

Non rispettate le norme forestali

E' così emerso che i lavori svolti non rispettavano le norme tecniche forestali, quali l’asportazione del materiale vegetale (ramaglia) e il corretto taglio sulle ceppaie, e risultavano difformi da quanto dichiarato dall’impresa nell’istanza di taglio presentata alla Regione. In tale documento il titolare dell’impresa aveva infatti comunicato che avrebbe svolto un taglio di “diradamento”. Di fatto però è stata accertata la realizzazione di un taglio di “utilizzazione”. Tale diversa pratica, adottata sul bosco non ancora allo stadio di fustaia matura, comporta rilevanti conseguenze sulla qualità del bosco, convertendo il governo dello stesso da fustaia a ceduo, in violazione alla normativa regionale ed al Piano di Indirizzo Forestale, compromettendo quindi la conservazione della copertura boschiva dell’area.

Maxi multa di 120mila euro

A seguito di quanto accertato, in data 21 dicembre 2020 i Carabinieri della Stazione Forestale di Zavattarello hanno notificato il verbale di accertamento e contestazione di vari illeciti amministrativi per elevazione di una sanzione dall’importo complessivo di 123.658 Euro.

LEGGI ANCHE

Un branco di sette grossi lupi avvistato nelle campagne piacentine al confine con l’Oltrepò VIDEO

Focolaio Covid nel reparto di Medicina del Beato Matteo: 8 pazienti positivi

Seguici sui nostri canali