La variante inglese fa paura, linea dura di Ricciardi: «Serve un nuovo lockdown»
Il consigliere del Ministro Speranza propone la chiusura totale per il tempo necessario a riportare l’incidenza di Covid-19 al di sotto dei 50 casi per 100mila abitanti.
«Serve un nuovo lockdown». E' quanto invoca Walter Ricciardi, consigliere del Ministro Speranza.
«Serve un nuovo lockdown»
Dall’Istituto Superiore di Sanità (IIS) arriva una nuova, durissima richiesta: «Si raccomanda di intervenire al fine di contenere e rallentare la diffusione della variante VOC 202012/0 (la variante inglese, ndr) rafforzando o innalzando le misure in tutto il paese e modulandole ulteriormente laddove più elevata è la circolazione, inibendo in ogni caso ulteriori rilasci delle attuali misure in atto».
Il livello di rischio
Anche l’Europa è preoccupata: l’Ecdc ha aggiornato il livello di rischio attualmente valutato “alto-molto alto”. E la direttrice Andrea Ammon scrive in una nota:
«A meno che le misure non farmaceutiche non vengano continuate o addirittura rafforzate, nei prossimi mesi dovrebbe essere previsto un aumento significativo dei casi e dei decessi correlati al Covid-19».
«Breve e mirato»
Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, Roberto Speranza chiede «un lockdown breve e mirato». Si tratterebbe di un provvedimento di alcune settimane (tra le due e le quattro settimane): a tanto ammonterebbe il tempo necessario a riportare l’incidenza di Covid-19 al di sotto dei 50 casi per 100mila abitanti.