il riconoscimento

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale

Francesco Berzero, sindaco del comune di Breme, nominato vice presidente.

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale
Pubblicato:

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale: eletto vice presidente Francesco Berzero, sindaco del comune di Breme.

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale

Francesco Berzero è il sindaco del comune di Breme e presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e da oggi è anche uno dei vice presidenti nazionali di Assopatrimonio. Questa importante nomina è per lui motivo di grande soddisfazione poiché in questi anni ha creduto molto nel progetto dell’ecomuseo sviluppandolo con impegno.

L'ecomuseo

L’ecomuseo ha sede a Palazzo Strada, edificio ottocentesco ubicato a Ferrera Erbogne, e annovera tra i suoi soci ben 35 comuni della Lomellina e 45 soci privati (tra associazioni, aziende e fondazioni). Il patrimonio architettonico della Lomellina, considerata “le petit Loire italienne”, siederà quindi a fianco delle blasonate Ville Venete.

Assopatrimonio

Assopatrimonio è l’organizzazione creata come interlocutore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, guidato dal ministro Dario Franceschini, per rappresentare le associazioni e gli enti che operano nel settore del patrimonio. E’ presieduta dal barone Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli, la più prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche.

Recentemente il magazine internazionale Forbes lo ha nominato tra i “cavalieri del Patrimonio italiano” insieme ai presidenti del Fai e dell’Unesco.

Il programma di promozione e valorizzazione prevede la creazione di itinerari e visite nei castelli, privati e pubblici, della Lomellina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali