il riconoscimento

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale

Francesco Berzero, sindaco del comune di Breme, nominato vice presidente.

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale
Lomellina, 30 Aprile 2020 ore 10:05

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale: eletto vice presidente Francesco Berzero, sindaco del comune di Breme.

La Lomellina entra in Assopatrimonio e diventa eccellenza nazionale

Francesco Berzero è il sindaco del comune di Breme e presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e da oggi è anche uno dei vice presidenti nazionali di Assopatrimonio. Questa importante nomina è per lui motivo di grande soddisfazione poiché in questi anni ha creduto molto nel progetto dell’ecomuseo sviluppandolo con impegno.

L’ecomuseo

L’ecomuseo ha sede a Palazzo Strada, edificio ottocentesco ubicato a Ferrera Erbogne, e annovera tra i suoi soci ben 35 comuni della Lomellina e 45 soci privati (tra associazioni, aziende e fondazioni). Il patrimonio architettonico della Lomellina, considerata “le petit Loire italienne”, siederà quindi a fianco delle blasonate Ville Venete.

Assopatrimonio

Assopatrimonio è l’organizzazione creata come interlocutore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, guidato dal ministro Dario Franceschini, per rappresentare le associazioni e gli enti che operano nel settore del patrimonio. E’ presieduta dal barone Ivan Drogo Inglese, presidente di Assocastelli, la più prestigiosa associazione italiana di gestori e proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche.

Recentemente il magazine internazionale Forbes lo ha nominato tra i “cavalieri del Patrimonio italiano” insieme ai presidenti del Fai e dell’Unesco.

Il programma di promozione e valorizzazione prevede la creazione di itinerari e visite nei castelli, privati e pubblici, della Lomellina.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia