SANNAZZARO DE' BURGONDI

Istruttore colpito al torace dal calcio di un cavallo, 38enne in ospedale

Rimasto sempre cosciente ha però riportato un grave trauma toracico con sospette fratture

Istruttore colpito al torace dal calcio di un cavallo, 38enne in ospedale
Pubblicato:

Incidente in un maneggio di Sannazzaro de' Burgondi, dove nella serata di domenica 25 agosto 2024, un istruttore 38enne è rimasto ferito al torace dal calcio di un cavallo.

Ferito dal calcio di un cavallo

Grave incidente ieri sera intorno alle 20 presso un maneggio nella frazione Mezzano di Sannazzaro de' Burgondi, dove un cavallo ha improvvisamente scalciato un istruttore, colpendolo violentemente al torace. L'uomo, un 38enne con esperienza nel settore, è stato immediatamente soccorso dai sanitari del 118, che sono giunti sul posto con un'ambulanza della Croce d'Oro di Sannazzaro e un'auto medica con rianimatore.

In ospedale in codice giallo

Nonostante il forte colpo subito, l'istruttore è rimasto cosciente e non è stato necessario rianimarlo. Tuttavia, ha riportato un grave trauma toracico, con sospette fratture, e dopo le prime cure sul posto è stato trasportato in codice giallo al Policlinico San Matteo di Pavia. Le sue condizioni, fortunatamente, non risultano essere critiche, ma restano sotto osservazione da parte dei medici, che hanno disposto una serie di accertamenti per valutare l'entità delle lesioni dall'impatto degli zoccoli.

Indagini in corso

Nel frattempo, la dinamica dell'incidente è al centro delle indagini dei carabinieri della Compagnia di Voghera, intervenuti al maneggio insieme agli ispettori dell'Ats Pavia, incaricati di verificare l'eventuale violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Secondo una prima ricostruzione, l'istruttore stava accudendo il cavallo al termine delle attività quotidiane, ma non è ancora chiaro cosa possa aver scatenato la reazione violenta dell'animale. Si sta cercando di capire perché l'uomo, pur con la sua esperienza, si trovasse nella pericolosa posizione dietro l'animale, nota per essere a rischio di calci improvvisi.

(Foto di copertina: immagine di archivio)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali