Fasce di rischio da rivedere

Ipotesi riaperture a macchie? La provincia di Pavia (ora in zona rossa) spera

Gli ultimi andamenti dei contagi proietterebbero alcune province italiane in fascia arancione. Se non addirittura gialla.

Ipotesi riaperture a macchie? La provincia di Pavia (ora in zona rossa) spera
Pubblicato:
Aggiornato:

Ipotesi riaperture a macchie: la provincia di Pavia (e altre province italiane) sperano in un passaggio da zona rossa a zona arancione.

Riaperture a macchie?

L'ultimo report della Fondazione Bruno Kessler di Trento evidenzia una distribuzione a macchie del contagio in Italia ma anche nelle diverse province. In particolare l'indice Rt degli ultimi giorni mostrerebbe alcune province italiane, attualmente rosse, evidenziate con un colore un po' più "sbiadito".

L'indice Rt e gli indicatori

Forti di questo, i presidenti delle Regioni sono tornati alla carica chiedendo nuovi allentamenti. La valutazione di rischio di ogni zona attualmente si basa sull’indice Rt e su 21 indicatori, che i governatori vorrebbero ridurre a 5.

Prendendo in esame il solo indice Rt (che non deve essere superiore a 1,5), alcune province italiane potrebbero essere dichiarate chiaramente gialle o arancioni e quindi, in vista anche del Natale, cambiare colore abbandonando il rosso.

Pavia spera

In Lombardia, a sperare in questo passaggio sono Pavia e Sondrio, rispettivamente con un indice Rt a 1,22 e 1,23. In Piemonte resterebbe esclusa solo la provincia di Biella (con un indice Rt a 1,6). In Toscana via libera a Pisa (1,28) e Siena (1,43) mentre al sud, in Calabria si "salverebbero" sia Cosenza (1,33) che Reggio Calabria (1,37).

Venerdì l'analisi

Bisognerà però attendere fino a venerdì 27 novembre 2020 quando potrà essere effettuata l'analisi definitiva sull'andamento del contagio nelle varie regioni, dopo le chiusure stabilite con il Dpcm del 3 novembre scorso.

LEGGI ANCHE>> Nuovo Dpcm 3 novembre 2020, conferenza stampa di Conte: Lombardia e Piemonte rosse, Veneto, Liguria e Toscana gialle

TI POTREBBE INTERESSARE

Lombardia zona rossa fino al 27 novembre, Fontana: “Ma abbiamo numeri da zona arancione”

Seguici sui nostri canali