CRONACA

Intrusione notturna nell’impianto sportivo: due giovani denunciati

Forzati gli spogliatoi con un tondino di ferro: rintracciati dalla Polizia in una piscina abbandonata

Intrusione notturna nell’impianto sportivo: due giovani denunciati

Nella notte di lunedì 19 gennaio 2026, le Volanti della Questura di Pavia sono intervenute in un impianto sportivo di via Stafforini, dopo la segnalazione arrivata da un istituto di vigilanza privata che aveva rilevato l’intrusione di alcune persone all’interno della struttura.

L’intervento tempestivo dei poliziotti ha permesso di individuare e identificare i responsabili, successivamente denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Intrusione nell’impianto sportivo a Pavia

La richiesta d’intervento è scattata intorno alle 4:30, quando due giovani – un ragazzo e una ragazza – si erano introdotti nella struttura. Gli agenti, arrivati rapidamente sul posto, hanno effettuato un sopralluogo insieme a un dirigente della società sportiva. È stato accertato che alcuni ignoti avevano fatto irruzione negli spogliatoi, forzando una tapparella e una finestra metallica con un tondino di ferro.

Al momento dell’arrivo della Polizia, però, i responsabili si erano già allontanati, messi in fuga dall’attivazione dell’allarme sonoro e senza riuscire ad asportare nulla. Le Volanti hanno quindi esteso la perlustrazione alle aree circostanti, rintracciando i due giovani nascosti in una piscina abbandonata.

Scatta la denuncia

Durante il controllo, i due hanno ammesso le proprie responsabilità, spiegando di essere scappati quando il sistema di sicurezza si era attivato mentre tentavano di forzare una seconda porta. Accompagnati in Questura per il fotosegnalamento, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per danneggiamento aggravato e invasione di terreni ed edifici. Il tondino di ferro utilizzato per l’effrazione è stato sequestrato.