Torre Beretti

Intossicati dal monossido: padre, madre e due bimbi piccoli in ospedale

Tutti dimessi dopo alcune ore di osservazione.

Intossicati dal monossido: padre, madre e due bimbi piccoli in ospedale
Pubblicato:

Famiglia intossicata dal monossido a Torre Beretti: padre, madre e due bimbi piccoli finiscono in ospedale. E' successo nella serata di lunedì 28 novembre 2022 a Torre Beretti.

Intossicati dal monossido

Un'intera famiglia è finita in ospedale per esalazioni da monossido di carbonio. I quattro, (padre, madre e i figli di due e cinque anni), hanno accusato mal di testa, capogiri e nausea.

Nessuna conseguenza

Allertati i soccorritori la famiglia è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale di Voghera dove, dopo essere stati visitati, sono stati trattenuti alcune ore in osservazione per poi essere dimessi. Fortunatamente nessuno di loro ha riportato conseguenze. 

Dai primi accertamenti sembra che le esalazioni si siano sprigionate da un braciere dove la famiglia stava cuocendo delle castagne.

Come riconoscere l'avvelenamento da monossido di Carbonio

L'esposizione a monossido di carbonio può provocare perdita di coscienza e morte. I sintomi più comuni dell'avvelenamento da CO sono mal di testa, vertigini, debolezza, nausea, vomito, dolori al petto e stato confusionale. Persone addormentate o in stato di ubriachezza possono morire prima di avere i sintomi. Chiunque sospetti un avvelenamento da CO deve rivolgersi immediatamente a un pronto soccorso.

Suggerimenti importanti:

  • Non usare mai un forno o un fornello a gas per riscaldare la casa
  • non usare mai griglie a carbone, barbecue, lanterne o fornelli da campeggio dentro casa, in tenda o in camper
  • non usare mai generatori, macchine per lavaggio a pressione o qualsiasi apparecchio a gas all'interno di scantinati, garage o altri spazi chiusi, anche se porte e finestre sono aperte, a meno che l'attrezzatura non sia stata installata correttamente e abbia una valvola di sfogo. Mantenere la valvola libera e pulita, specialmente in caso di vento forte
  • non accendere veicoli a motore, generatori, macchine per lavaggio a pressione o qualsiasi apparecchio a gas nelle vicinanze di una finestra o di una porta aperte, per evitare che gli scarichi si accumulino nello spazio chiuso
  • non lasciare mai un veicolo acceso in un parcheggio all'interno di uno spazio completamente o parzialmente chiuso, come per esempio un garage.
Seguici sui nostri canali