Pavia

Intervento di riqualificazione e pulizia delle case popolari di Viale Repubblica

"Avevamo promesso degli interventi solo pochi mesi fa. Come vedete, non ci limitiamo alle parole”.

Intervento di riqualificazione e pulizia delle case popolari di Viale Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune e ASM Pavia, nell’ambito di un progetto di riqualificazione delle case popolari di Viale Repubblica, stanno intervenendo in questi giorni per garantire agli inquilini presenti (circa 30 famiglie) condizioni abitative più dignitose.

Intervento di riqualificazione e pulizia delle case popolari di Viale Repubblica

In quegli stabili sono infatti state riscontrate, da tempo, diverse problematiche, sia di tipo strutturale che di pulizia dei luoghi.

In merito al primo problema, il Comune ha già avviato le azioni necessarie per intervenire in maniera incisiva, programmando interventi di ristrutturazione per oltre 500 mila euro.

Per quanto riguarda gli interventi di pulizia straordinaria, giovedì mattina (25 marzo 2021) ASM Pavia, in presenza del Sindaco, Fabrizio Fracassi, del Presidente di ASM Pavia, Manuel Elleboro, e del Consigliere comunale Niccolò Fraschini, ha provveduto alla rimozione di diversi rifiuti ingombranti, al ripristino del decoro dell'area e alla revisione delle dotazioni per il conferimento dei rifiuti, cosa che permetterà agli inquilini di effettuare al meglio la raccolta differenziata ed evitare, in futuro, nuove situazioni di degrado.

"Intervento promesso pochi mesi fa"

“Non era più tollerabile che i cittadini di Viale Repubblica venissero abbandonati a loro stessi” - ha dichiarato il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi - “Stiamo parlando di una situazione che dura da anni. Noi avevamo promesso degli interventi solo pochi mesi fa. Come vedete, non ci limitiamo alle parole”.

“Da oltre un anno e mezzo sono a fianco degli inquilini delle case popolari di viale Repubblica” - ha commentato il Consigliere comunale Niccolò Fraschini – “E insieme rivendichiamo delle condizioni abitative più dignitose. Il Sindaco Fracassi, che oggi torna per la seconda volta a farci visita, si è fin da subito dimostrato sensibile ai temi sociali da noi sollevati. Riteniamo un segnale importante anche la presenza del Presidente di Asm, Manuel Elleboro, che ha risposto al nostro appello per la definitiva eliminazione della discarica abusiva presente nel cortile. Negli ultimi 8 mesi erano già venuti qui gli assessori Bobbio, Zucconi e Trivi: anche a loro va il nostro ringraziamento. Sono ottimista sul fatto che otterremo i risultati sperati!”

(Foto di copertina: Sindaco Fracassi durante il sopralluogo)

Seguici sui nostri canali