Nella notte tra sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026 si sono verificati diversi interventi all’interno del territorio provinciale di Pavia, secondo quanto riportato dai dati dell’AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza), a cui hanno risposto i soccorritori del 118.
Interventi nella serata di ieri
Nella serata di ieri si sono verificati complessivamente quattro interventi: per uno non è stato necessario il trasporto in ospedale, mentre gli altri si sono conclusi con il trasferimento in condizioni di bassa gravità (codice verde). Si tratta di un malore improvviso, un incidente stradale, un’aggressione e un’intossicazione etilica.
Nel primo caso la richiesta di soccorso è scattata intorno alle 19:50 a Pavia, in piazza del Carmine, dove è stata soccorsa una donna di 58 anni per un malore improvviso all’interno di un impianto sportivo. La paziente è stata trasportata in codice verde al Policlinico San Matteo di Pavia.
Nel secondo caso, la richiesta è scattata intorno alle 22 a Barbianello, nella frazione San Re, per un incidente stradale con ribaltamento che ha coinvolto due ragazzi di 19 anni. Sul posto Carabinieri di Stradella e Vigili del Fuoco di Pavia. Per i due non è stato necessario il trasporto in ospedale.
Nel terzo caso l’intervento è stato richiesto alle 22:10 in via Ardengo Folperti a Pavia, per un evento violento: un uomo di 23 anni è rimasto ferito in seguito a un’aggressione. Intervenuto sul posto il personale della Questura di Pavia. Il 23enne, dopo le prime cure, è stato trasferito al Policlinico San Matteo.
Infine, verso le 23 è stato richiesto un intervento in via del Terraggio, a Vigevano, per un’intossicazione etilica. Il paziente, di cui non viene riportata l’età, è stato trasportato in codice verde all’ospedale di Vigevano.
Interventi nella notte
Sono complessivamente quattro gli interventi registrati nella notte sul territorio provinciale. Come nella serata precedente, per uno dei pazienti non è stato necessario il trasporto in ospedale, mentre gli altri sono stati accompagnati in struttura in codice verde.
Il primo intervento è stato richiesto intorno alle 01:10, lungo la SS412 a Torrevecchia Pia, per una causa non nota che ha coinvolto un uomo di 28 anni, per il quale non è stato necessario il trasporto. Allertati anche i Carabinieri della Compagnia di Pavia.
Nel secondo caso la richiesta è scattata verso l’1:30, in via Rocca Vecchia a Vigevano, per un intervento per causa non specificata che ha coinvolto un uomo di 48 anni. L’uomo è stato trasportato in codice verde all’ospedale Civile di Vigevano.
Successivamente, intorno alle 02:10, intervento in via Ugo Foscolo a Vigevano per un malore improvviso che ha colpito una donna di 69 anni, poi trasportata all’ospedale Civile di Vigevano.
Infine, alle 05 è stato richiesto un intervento in via Rismondo Francesco a Pavia, per un malore che ha coinvolto un ragazzo di 18 anni. Il giovane è stato trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia.