SIRENE DI NOTTE

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre 2025

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre 2025

Notte movimentata nel Pavese tra il 15 e il 16 ottobre 2025: come riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), diversi incidenti stradali a Garlasco, Varzi, Pavia e Pieve Porto Morone hanno tenuto impegnati i soccorritori. Tragico epilogo all’alba a Vidigulfo, dove un uomo di 76 anni ha perso la vita in una sparatoria.

Interventi del 118

È stata una notte intensa per i soccorritori dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) nel territorio della provincia di Pavia, tra la serata di mercoledì 15 e la mattina di giovedì 16 ottobre 2025. Diversi gli interventi per incidenti stradali e, nelle prime ore del mattino, una tragica sparatoria a Vidigulfo che è costata la vita a un uomo di 76 anni.

Mercoledì 15 ottobre 2025

Il primo allarme è scattato alle 22:06 a Garlasco, in corso Cavour, per un investimento pedone. Tre le persone coinvolte: una ragazza di 15 anni, un ragazzo di 16 e una donna di 47 anni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vigevano e un’ambulanza della Croce Garlaschese, che ha trasportato i feriti all’ospedale civile di Vigevano.

Pochi minuti dopo, alle 22:09, un secondo intervento a Varzi, in via Luigi Mazza, ha riguardato un incidente con un mezzo di micromobilità elettrica, presumibilmente un monopattino. Coinvolto un 31enne, soccorso dalla Croce Rossa di Varzi e trasportato all’ospedale di Voghera. Sul posto anche la Polizia Stradale per i rilievi.

Alle 22:44, un nuovo investimento pedonale si è verificato a Pavia, in piazza Borgo Calvenzano. Una donna di 56 anni è stata urtata da un veicolo e trasferita in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Pavia per gli accertamenti.

Giovedì 16 ottobre 2025

Una manciata di minuti dopo la mezzanotte di giovedì 16 ottobre 2025, i soccorsi sono stati allertati per un incidente stradale tra due auto lungo la Strada Statale 412 a Pieve Porto Morone. Due uomini, di 26 e 47 anni, sono rimasti feriti. Entrambi sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Pavia e i Carabinieri di Stradella per la messa in sicurezza e i rilievi.

L’episodio più grave si è verificato all’alba, alle 06:51, in località Mandrino di Vidigulfo. Le centrali operative AREU hanno ricevuto una segnalazione di evento violento con arma da fuoco (sparatoria). All’arrivo dei soccorritori, un uomo di 76 anni è stato trovato senza vita. Inutili i tentativi di rianimazione: il decesso è stato constatato sul posto. Sono in corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Pavia per ricostruire la dinamica dell’accaduto.