Notte movimentata nel Pavese tra il 15 e il 16 ottobre 2025: come riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), diversi incidenti stradali a Garlasco, Varzi, Pavia e Pieve Porto Morone hanno tenuto impegnati i soccorritori. Tragico epilogo all’alba a Vidigulfo, dove un uomo di 76 anni ha perso la vita in una sparatoria.
Interventi del 118
È stata una notte intensa per i soccorritori dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) nel territorio della provincia di Pavia, tra la serata di mercoledì 15 e la mattina di giovedì 16 ottobre 2025. Diversi gli interventi per incidenti stradali e, nelle prime ore del mattino, una tragica sparatoria a Vidigulfo che è costata la vita a un uomo di 76 anni.
Mercoledì 15 ottobre 2025
Il primo allarme è scattato alle 22:06 a Garlasco, in corso Cavour, per un investimento pedone. Tre le persone coinvolte: una ragazza di 15 anni, un ragazzo di 16 e una donna di 47 anni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vigevano e un’ambulanza della Croce Garlaschese, che ha trasportato i feriti all’ospedale civile di Vigevano.
Pochi minuti dopo, alle 22:09, un secondo intervento a Varzi, in via Luigi Mazza, ha riguardato un incidente con un mezzo di micromobilità elettrica, presumibilmente un monopattino. Coinvolto un 31enne, soccorso dalla Croce Rossa di Varzi e trasportato all’ospedale di Voghera. Sul posto anche la Polizia Stradale per i rilievi.
Alle 22:44, un nuovo investimento pedonale si è verificato a Pavia, in piazza Borgo Calvenzano. Una donna di 56 anni è stata urtata da un veicolo e trasferita in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia. Anche in questo caso sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Pavia per gli accertamenti.
Giovedì 16 ottobre 2025
Una manciata di minuti dopo la mezzanotte di giovedì 16 ottobre 2025, i soccorsi sono stati allertati per un incidente stradale tra due auto lungo la Strada Statale 412 a Pieve Porto Morone. Due uomini, di 26 e 47 anni, sono rimasti feriti. Entrambi sono stati trasportati in codice giallo all’ospedale San Matteo di Pavia. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Pavia e i Carabinieri di Stradella per la messa in sicurezza e i rilievi.
L’episodio più grave si è verificato all’alba, alle 06:51, in località Mandrino di Vidigulfo. Le centrali operative AREU hanno ricevuto una segnalazione di evento violento con arma da fuoco (sparatoria). All’arrivo dei soccorritori, un uomo di 76 anni è stato trovato senza vita. Inutili i tentativi di rianimazione: il decesso è stato constatato sul posto. Sono in corso le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Pavia per ricostruire la dinamica dell’accaduto.