Tra l’11 e il 12 febbraio 2026 diversi interventi del 118 hanno impegnato i soccorsi nel Pavese, tra malori, un investimento di una 15enne a Villanterio e un’aggressione con due feriti a Vigevano. Tutti i coinvolti sono stati trasportati in ospedale.
Interventi del 118
Notte intensa per i soccorritori del sistema di emergenza urgenza in provincia di Pavia tra mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio 2026, con diversi interventi sanitari sul territorio, come segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).
Mercoledì 11 febbraio 2026
L’episodio più grave si è verificato alle 21:20 a Villanterio, lungo la strada provinciale ex SS235, dove una ragazza di 15 anni è stata investita. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso con il supporto della Polstrada di Pavia. La giovane è stata trasportata in ospedale al Policlinico San Matteo, dove è arrivata intorno alle 22:28 in codice rosso.
Poco dopo, alle 22:08, a Casteggio in piazza Cavour, una donna di 36 anni ha accusato un malore classificato come “medico acuto”. È stata assistita dai sanitari e trasferita all’ospedale di Voghera, con arrivo alle 22:37, in codice verde per accertamenti. Sul posto sono stati allertati anche i carabinieri della compagnia di Voghera.
Alle 23:03 un nuovo intervento sanitario ha interessato Certosa di Pavia, in via Mazzini, dove una donna di 53 anni è stata soccorsa per un malore. La paziente è stata trasportata all’ospedale di Rozzano, dove è giunta alle 23:56, in codice giallo (media criticità).
Giovedì 12 febbraio 2026
La notte è proseguita con ulteriori chiamate di emergenza. Alle 03:49 a Pavia, in via San Lanfranco Beccari, una giovane di 28 anni è stata soccorsa per un malore e condotta al San Matteo con arrivo alle 4:25, in codice verde. Alle 5:02 a Ottobiano, in via Milano, un’altra giovane donna, 25 anni, ha richiesto assistenza medica per un malore ed è stata trasferita all’ospedale civile di Vigevano, raggiunto alle 5:52, in codice verde.
In mattinata, alle 7:18, intervento anche a Vigevano, in corso Aldo Moro, per un evento violento segnalato come aggressione. Coinvolti due uomini di 33 e 41 anni. Uno dei feriti è stato trasportato all’ospedale cittadino con arrivo alle 8:07 in codice verde, mentre un secondo mezzo di soccorso ha trasferito il secondo coinvolto al Beato Matteo, dove è entrato sempre in codice verde. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia locale.