CRONACA

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre 2025

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre 2025

Nella serata del 1° ottobre e nella notte del 2 ottobre il Pavese è stato teatro di diversi interventi di soccorso: due aggressioni, vari incidenti stradali e un malore hanno impegnato sanitari, forze dell’ordine e vigili del fuoco. In poche ore sono state soccorse sette persone, alcune delle quali trasportate in ospedale.

Interventi del 118

Una serata e una notte di intenso lavoro per le forze dell’ordine e i soccorritori nella provincia di Pavia, impegnati su più fronti tra aggressioni, incidenti stradali e malori. Di seguito gli interventi di soccorso segnalati dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).

Interventi 1 ottobre 2025

Il primo allarme è scattato alle 20:18 a Broni, lungo la via Emilia, dove un giovane di 32 anni è rimasto ferito in un episodio violento con arma bianca, presumibilmente un coltello. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Stradella e i soccorsi sanitari, che hanno trasferito il ferito al San Matteo di Pavia, dove è giunto in codice giallo (media criticità). LEGGI QUI LA NOTIZIA.

Poco dopo, alle 20:55 a Pavia in viale Campari, un 24enne è caduto dalla bicicletta, riportando ferite che hanno reso necessario il trasporto anch’egli al San Matteo, avvenuto in codice verde alle 21:34.

La serata si è chiusa con un’altra aggressione, avvenuta alle 23:30 in piazza Mercato a Sannazzaro de’ Burgondi: vittima un 34enne, soccorso e portato all’ospedale di Voghera per accertamenti. Sul posto, oltre ai sanitari anche i Carabinieri della Compagnia di Voghera.

Interventi 2 ottobre 2025

La nottata è proseguita con nuove richieste di aiuto. Alle 00:49 a Vidigulfo, in piazza Italia, una 45enne è stata colpita da un improvviso malore e portata all’ospedale di Melegnano in codice giallo.

Incidente stradale invece alle 02:14 a Portalbera, in località Crocetta, dove un’auto è finita fuori strada: alla guida un 25enne, soccorso oltre che dai sanitari con ambulanza e automedica, anche dai Vigili del Fuoco, dai Carabinieri e dalla Polizia Stradale. La vittima è stata successivamente trasportata in codice giallo, con ferite di media gravità, al San Matteo di Pavia.

Poco dopo, alle 03:54 a Casei Gerola, un 18enne è stato soccorso in via Papa Giovanni XXIII per intossicazione etilica: le sue condizioni però non hanno richiesto il trasporto in ospedale.

La serie di emergenze si è conclusa alle 5:40 a Villanterio, lungo la statale 412, dove un 36enne è caduto dalla moto. Soccorso dal personale sanitario e dalla Polizia Stradale, è stato portato all’ospedale di Lodi, in codice verde.