Tra la sera del 20 e la mattina del 21 gennaio 2026 il 118, come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), è intervenuto più volte nel Pavese per malori, un caso di intossicazione etilica e un grave incidente stradale. I coinvolti sono stati soccorsi e trasferiti negli ospedali di Pavia, Voghera e Monza.
Interventi del 118
Tra la serata di martedì 20 e la mattinata di mercoledì 21 gennaio 2026, i mezzi di soccorso del 118 coordinati dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) sono stati impegnati in una serie di operazioni di soccorso nella provincia di Pavia.
Martedì 20 gennaio 2026
Il primo intervento si è registrato alle 21.01 a Casatisma, lungo l’autostrada Torino-Piacenza. I sanitari sono stati attivati per un malore che ha colpito un giovane di 28 anni. L’intervento, gestito dalla Soreu Pianura, si è concluso con il trasporto del 28enne all’ospedale di Voghera, dove è giunto poco dopo le 22.30 per ulteriori accertamenti, in codice verde.
Poco più tardi, alle 22.41, l’attenzione dei soccorritori si è spostata a Giussago, in piazza Stazione. Qui un 34enne è stato soccorso per una intossicazione etilica. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Pavia. Il coinvolto è stato successivamente accompagnato al Policlinico San Matteo di Pavia in codice verde.
Mercoledì 21 gennaio 2026
La notte è proseguita con un intervento particolarmente complesso. Alle 00.45 di mercoledì 21 gennaio, sulla tangenziale di Voghera, si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture. Nell’impatto sono rimaste coinvolte due persone, un ragazzo di 21 anni e una donna di 36 anni. L’operazione di soccorso ha visto l’impiego di più mezzi, tra cui ambulanze, automedica ed elisoccorso, oltre alla Polizia Stradale di Pavia e ai Vigili del Fuoco. I feriti sono stati trasportati entrambi in ospedale in codice giallo (media criticità), uno al San Matteo di Pavia in ambulanza e l’altro al San Gerardo di Monza in elisoccorso.
Alle 2.12, un nuovo intervento per malore ha interessato un impianto lavorativo a Bornasco, in via delle Betulle. Un uomo di 47 anni è stato assistito dal personale sanitario e trasferito al Policlinico San Matteo in codice verde per accertamenti.
Infine, alle 6.19, i soccorsi sono stati chiamati a intervenire a Pavia, in via Gaspare Aselli. Qui una giovane di 22 anni ha accusato un malore ed è stata accompagnata in ospedale per le cure del caso. L’ingresso al Pronto Soccorso del San Matteo è avvenuto intorno alle 7 in codice verde.