È stata una nottata intensa quella che ha impegnato i soccorritori del 118 come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) tra la serata di martedì 16 e la mattinata di mercoledì 17 dicembre 2025 nel territorio della provincia di Pavia. Aggressioni, investimenti stradali, incidenti e malori improvvisi hanno richiesto l’attivazione dei mezzi di soccorso e il trasporto dei coinvolti negli ospedali della zona.
Martedì 16 dicembre 2025
Il primo intervento si è registrato intorno alle 20.05 di martedì 16 dicembre 2025 a Voghera, in corso XXVII Marzo, dove un uomo di 48 anni è rimasto coinvolto in un evento violento a seguito di un’aggressione avvenuta in strada. Dopo le prime cure sul posto, il 48enne è stato trasportato all’ospedale cittadino in codice giallo, ossia condizioni di media criticità.
Poco dopo, alle 20.20, a Pavia in viale Sicilia, i soccorritori sono intervenuti per un investimento di un pedone. La vittima, un uomo di 36 anni, è stata assistita dal personale del 118 con il supporto della Polizia Locale e successivamente condotta al Policlinico San Matteo, in codice verde, per le cure necessarie.
La serata è proseguita con due interventi per malori. Alle 21.01 a Bosnasco, in via Groppallo, una donna di 67 anni si è sentita male. Soccorsa da un’ambulanza è stata successivamente trasferita all’ospedale di Stradella. Alle 21.12, a Vigevano in corso Aldo Moro, una donna di 47 anni è stata colpita da un malore in strada ed è stata trasportata al Civile.
Alle 22.11 l’attenzione dei soccorritori si è spostata a Rivanazzano Terme, lungo la strada provinciale 196, per l’investimento di una ciclista di 44 anni. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Voghera. La donna è stata accompagnata all’ospedale di Voghera, dove è entrata alle 22.56 in codice giallo.
Mercoledì 17 dicembre 2025
La notte non ha concesso tregua. Poco dopo la mezzanotte, alle 00.08 di mercoledì 17 dicembre 2025, a Pavia in via Montemaino, una donna di 52 anni è stata soccorsa per un’intossicazione etilica e trasportata al San Matteo. Alle 4.12, invece, un incidente stradale tra due auto sulla provinciale 412 a Landriano ha visto coinvolti due uomini di 43 e 63 anni. Assistiti da un’ambulanza sono stati trasferiti all’ospedale di Melegnano in codice verde. Intervenuta sul posto anche una pattuglia dei Carabinieri per quanto di sua competenza.
L’ultimo intervento della mattinata si è verificato alle 7.08 a San Martino Siccomario, in via Turati, dove un ciclista di 28 anni è stato investito da un veicolo. Anche in questo caso sono intervenuti i soccorsi sanitari e la Polizia Locale. Il ferito è stato trasportato al Policlinico San Matteo in codice verde.