Notte impegnativa per il 118 in provincia di Pavia tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2026, con interventi per cadute, malori, una lite e due incidenti stradali: il report notturno dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).
Interventi del 118
È stata una serata e una nottata particolarmente impegnativa per il sistema di emergenza urgenza in provincia di Pavia. Secondo quanto segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2026 si sono registrati numerosi interventi del 118, tra cadute accidentali, eventi violenti, malori improvvisi e incidenti stradali.
Lunedì 26 gennaio 2026
Il primo intervento è scattato alle 20.23 di lunedì sera a Pavia, in zona Mirabello, dove un 36enne è rimasto ferito a seguito di una caduta avvenuta in via Mirabello. Soccorso dalla Croce Rossa cittadina, è stato trasportato al San Matteo, dove è entrato in codice verde per le cure del caso.
Poco dopo, alle 20.45, un altro intervento in città, in viale Golgi, per una lite in luogo pubblico che ha coinvolto tre persone. Una donna di 57 anni è stata presa in carico dai soccorritori, mentre sul posto è intervenuta anche la Questura di Pavia. Non è stato effettuato alcun trasporto in ospedale.
Alle 20.59 l’attenzione dei sanitari si è spostata a Robbio, dove un uomo di 62 anni è caduto al suolo in via Marconi. Il 62enne è stato accompagnato all’ospedale civile di Vigevano per accertamenti, in codice verde.
La serata a Pavia è proseguita con due interventi per malori. Il primo alle 21.49 in corso Cavour, dove una donna di 51 anni è stata soccorsa in strada e trasferita al San Matteo. Il secondo alle 23.49 in viale dei Partigiani: un giovane di 33 anni, colto da un problema medico improvviso, è stato accompagnato in ospedale poco dopo la mezzanotte, dove è giunto in codice giallo (media criticità).
Martedì 27 gennaio 2026
La notte ha visto poi un incidente stradale a Casorate Primo. Come riporta AREU, alle 2.20 di martedì 27 gennaio 2026 un uomo di 55 anni è rimasto coinvolto in un incidente contro un ostacolo in via Pozzetti. Sul posto sono intervenuti, oltre al 118, la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco. Il 55enne è stato trasportato d’urgenza al Policlinico San Matteo, con il supporto dell’automedica, dove è entrato intorno alle 3.30 in codice verde.
La mattinata si è infine aperta con un investimento pedone a Valle Lomellina. Alle 7.03 una ragazza di 17 anni è stata travolta in piazza 26 Aprile. L’intervento ha visto l’attivazione dei carabinieri della Compagnia di Vigevano e della Polizia Stradale, oltre ai sanitari arrivati sul posto con un’ambulanza della Croce Rossa di Mede. Al momento la missione di soccorso risulta ancora in corso, ed è stata classificata con il codice giallo.