CRONACA

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2025

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2025

Tra la sera del 22 e la notte del 23 dicembre, il 118 intervenuto nel pavese per diversi episodi di cadute, malori improvvisi, un infortunio sportivo e un incidente stradale. Numerose le persone soccorse e trasportate negli ospedali del territorio.

Interventi del 118

È stata una nottata impegnativa per il sistema di emergenza sanitaria del territorio della provincia di Pavia. Tra lunedì 22 e le prime ore di martedì 23 dicembre 2025, i sanitari del 118, come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), sono intervenuti in diversi comuni per cadute accidentali, malori improvvisi e un incidente stradale.

Lunedì 22 dicembre 2025

Il primo intervento è stato registrato alle 20.03 a Pavia, in viale Cesare Battisti, dove un uomo di 41 anni è rimasto coinvolto in una caduta al suolo. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari, con ambulanza e automedica, e la Questura di Pavia. Il 41enne è stato successivamente trasportato in ospedale al San Matteo, dove è entrato alle 20.32 in codice giallo (media criticità).

Poco dopo, alle 20.45, un secondo intervento ha riguardato Vigevano, all’interno di un impianto sportivo situato in via Valletta Fogliano. Due giovani, di 19 e 23 anni, sono rimasti coinvolti in un infortunio sportivo. Entrambi sono stati soccorsi e accompagnati al Civile in codice verde.

La serata è proseguita con altri due interventi nel capoluogo. Alle 22.19, in corso Cairoli, un uomo di 60 anni è stato soccorso per una caduta e trasportato al San Matteo. Poco più tardi, alle 22.42, in via Lunga, un uomo di 51 anni è stato colto da un malore. Anche in questo caso è stato necessario il trasferimento al policlinico pavese, per accertamenti.

Martedì 23 dicembre 2025

Con il passaggio alla giornata di martedì 23 dicembre 2025, gli interventi non si sono fermati. Allo scoccare della mezzanotte, a Mede, in viale dei Mille, un uomo di 65 anni è stato colpito da un malore. I sanitari, dopo la valutazione sul posto, hanno trasferito il 65enne al Beato Matteo di Vigevano in codice verde.

Alle 1.33, i mezzi di emergenza sono intervenuti in un’area impervia nel comune di Montù Beccaria, in frazione Casotti, per un incidente stradale. Si è trattato, come riportato da AREU, di un fuori strada. Coinvolta una ragazza di 21 anni. Sul posto sono stati allertati anche la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco di Pavia. La ragazza è stata trasportata in ospedale a Stradella, da un’ambulanza della Croce Rossa. L’ingresso in pronto soccorso è avvenuto in codice verde.

L’ultimo intervento della notte è stato registrato alle 4.00 a Pavia, in piazzale Minerva, dove un uomo di 47 anni ha accusato un malore. Un’ambulanza della Croce Verde cittadina, lo ha raggiunto sul posto e poi trasportato al San Matteo per le cure necessarie.