Tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026 il 118 è intervenuto nel Pavese per tre incidenti stradali: un maxi tamponamento sull’A7 con tre feriti, l’investimento di un ciclista a Giussago e una caduta a Vigevano. Quattro le persone soccorse complessivamente.
Interventi del 118
Un’altra serata e mattinata di lavoro per i mezzi di soccorso del territorio della provincia di Pavia. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026 si sono registrati tre distinti interventi del servizio 118, tutti legati a incidenti stradali.
Lunedì 19 gennaio 2026
Il primo episodio è avvenuto nella serata di lunedì, intorno alle 19.25, lungo l’autostrada A7 in direzione Milano, nel tratto compreso tra Casei Gerola e Pavia Sud, all’altezza di Gropello Cairoli. Si è trattato di un incidente stradale che ha coinvolto più di due veicoli. Tre le persone coinvolte, tutti uomini di 44, 49 e 58 anni. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, con il supporto dell’ATS di Assago e dei Vigili del Fuoco di Pavia. Due dei feriti sono stati trasportati all’ospedale San Matteo di Pavia in codice giallo (media criticità), mentre un terzo mezzo di soccorso non ha effettuato il trasporto. Le operazioni si sono concluse poco dopo le 20.30.
Martedì 20 gennaio 2026
La serata e nottata è poi proseguita senza interventi di emergenza fino alla mattina successiva, martedì 20 gennaio 2026, quando i soccorritori sono tornati a intervenire poco prima delle 6 a Giussago, in via Marconi 117. In questo caso si è trattato di un investimento di un ciclista. Un giovane di 31 anni è rimasto coinvolto nell’incidente. Allertata la Polizia Stradale di Pavia, mentre il ferito è stato trasportato all’ospedale San Matteo di Pavia, dove è giunto intorno alle 6.41, in codice giallo.
Poco dopo, alle 6.32, un ulteriore intervento è stato registrato a Vigevano, in via Ludovico Ariosto 35. Una donna di 50 anni è rimasta ferita in seguito a una caduta al suolo. I sanitari del 118 hanno prestato le prime cure sul posto prima di accompagnarla all’ospedale civile di Vigevano, dove è arrivata alle 6.59, in codice verde, per le cure del caso.