Nella notte tra il 16 e il 17 febbraio 2026 a Pavia e provincia il 118 è intervenuto per un malore, due incidenti stradali e un infortunio sul lavoro, con otto persone soccorse. I feriti sono stati trasportati negli ospedali della zona e a Milano, con interventi concentrati tra le 3 e le 6 del mattino.
Interventi del 118
In provincia di Pavia, diverse richieste di soccorso hanno impegnato i mezzi del 118 tra la serata di lunedì 16 e l’alba di martedì 17 febbraio 2026, secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU). Tra i casi registrati figurano malori, incidenti stradali e un infortunio sul lavoro, con complessivamente otto persone coinvolte.
Lunedì 16 febbraio 2026
Il primo intervento risale alle 20:42 di lunedì in via Carlo San, a Pavia, dove un uomo di 66 anni è stato soccorso per un evento medico acuto (malore). Il 66enne è stato trasportato al pronto soccorso del San Matteo, dove è arrivato alle 21:21 in codice giallo (media criticità).
Martedì 17 febbraio 2026
La notte è proseguita con una serie di emergenze. Alle 3:24 a Vigevano, in via Giovanni Paolo II, si è verificato uno scontro tra due automobili che ha coinvolto quattro giovani tra i 19 e i 22 anni. Sul posto è intervenuta anche la Polizia Stradale. Due ambulanze hanno trasportato i feriti in ospedale: i ricoveri sono avvenuti in codice verde.
Pochi minuti più tardi, alle 3:31, i soccorritori sono stati chiamati a Tromello, in via Artigianato, per un infortunio sul lavoro che ha interessato un 44enne. Sono stati allertati anche i Carabinieri e l’Agenzia di Tutela della Salute. Il ferito è stato trasferito in ospedale a Milano, dove è giunto intorno alle 5:30, in codice giallo.
Un ulteriore incidente stradale si è verificato alle 5:35 lungo la A54 Nord, la Tangenziale di Pavia, nel tratto tra San Martino Siccomario e l’innesto con la A53. Due uomini, di 34 e 63 anni, sono rimasti coinvolti nello scontro tra veicoli. Sul posto, oltre ai sanitari, sono intervenuti i Vigili del Fuoco e personale dell’ATS. Entrambi sono stati trasportati al San Matteo in codice giallo.