Nella notte e nella mattinata tra il 15 e il 16 dicembre 2025 l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) è intervenuta nel Pavese per quattro emergenze, tra incidenti stradali, una caduta e un malore. Quattro le persone soccorse e trasferite negli ospedali di Pavia, Vigevano e Melegnano.
Interventi del 118
È stata una notte intensa per i soccorritori del 118 come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) nel territorio della provincia di Pavia, dove tra lunedì 15 e martedì 16 dicembre 2025 si sono registrati quattro interventi, legati principalmente a incidenti stradali e a emergenze sanitarie.
Lunedì 15 dicembre 2025
Il primo intervento risale alle 20.30 di lunedì 15 dicembre 2025 a Garlasco, lungo la via Circonvallazione delle Bozzole. I soccorsi sono stati attivati per un incidente stradale con ribaltamento di un veicolo, che ha coinvolto una ragazza di 25 anni. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale di Pavia e i Vigili del Fuoco, oltre a un’ambulanza. La giovane è stata trasportata in ospedale al San Matteo di Pavia, dove è giunta intorno alle 21.31, in codice giallo, ossia condizioni di media criticità.
Poco dopo, alle 20.46, un secondo intervento è stato effettuato a Palestro, in vicolo Giardinotto. In questo caso si è trattato di una caduta al suolo che ha coinvolto un uomo di 52 anni. L’uomo è stato soccorso dal personale sanitario della Croce Azzurra Robbiese e trasferito al Civile di Vigevano, dove è arrivato alle 21.52 per le cure del caso. L’accesso in pronto soccorso è avvenuto in codice giallo.
Martedì 16 dicembre 2025
La mattinata di martedì 16 dicembre 2025 si è aperta con un intervento alle 6.20 a San Genesio ed Uniti, all’interno di un impianto lavorativo situato in via Torino. Un uomo di 52 anni è stato colto da un malore. Un equipaggio della Croce Rossa di Pavia è intervenuto sul posto e ha prestato le prime cure al 52enne prima del trasporto, sempre in codice giallo, al San Matteo, dove è entrato alle 7.09.
Cinque minuti più tardi, alle 6.25, un nuovo incidente stradale si è verificato a Siziano, lungo la strada provinciale 40. Un ciclista di 48 anni è stato investito, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi sanitari e della Polizia Stradale di Pavia. Il 48enne è stato soccorso da un’ambulanza della Croce Bianca di Melegnano trasferito all’ospedale di Melegnano, dove è arrivato alle 7.17 in codice verde.