Tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026 i sanitari del 118 sono intervenuti in diverse località del Pavese per malori, incidenti stradali e infortuni sportivi e lavorativi. I soccorsi hanno riguardato persone di età compresa tra i 25 e gli 83 anni.
Interventi del 118
È stata una serata e una notte particolarmente impegnativa per i mezzi di soccorso del 118 nel territorio della provincia di Pavia. Secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra giovedì 5 e venerdì 6 febbraio 2026 si sono registrati diversi interventi per malori, incidenti stradali e infortuni, sia sportivi che lavorativi.
Giovedì 5 febbraio 2026
Il primo intervento risale alle 20.16 di giovedì a Villanterio, dove i soccorritori sono stati chiamati in via Alcide De Gasperi per un malore. A essere assistita è stata una donna di 83 anni, successivamente trasportata in ospedale a Lodi da un’ambulanza della Croce Bianca di Sant’Angelo Lodigiano in codice giallo, ossia condizioni di media criticità.
Poco dopo, alle 20.59, i mezzi di emergenza sono intervenuti a Robbio, presso un impianto sportivo di via dell’Artigianato, per un infortunio sportivo che ha coinvolto un giovane di 27 anni. Il ferito è stato condotto al pronto soccorso dell’ospedale civile di Vigevano, dove è entrato in codice giallo per le cure necessarie.
Alle 21.21 si è verificato un incidente stradale con investimento di un ciclista a Landriano, in via Einaudi. Due uomini, di 25 e 42 anni, sono rimasti coinvolti. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Pavia per i rilievi. Uno dei feriti è stato trasportato all’ospedale di Melegnano in codice verde.
Venerdì 6 febbraio 2026
Nelle prime ore di venerdì 6 febbraio 2026, alle 3.13, un nuovo intervento si è reso necessario a Vigevano, in via Arrigo Boito, per una situazione classificata come “altro/non noto”. Un uomo di 43 anni è stato soccorso e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale civile cittadino: l’accesso è stato effettuato in codice verde.
Alle 5.25, a Mortara, il 118 è intervenuto in un impianto lavorativo di via Leonardo da Vinci per un infortunio sul lavoro che ha coinvolto un uomo di 61 anni. Anche in questo caso il ferito è stato accompagnato all’ospedale di Vigevano, in codice verde, per accertamenti.
Infine, alle 6.34, un incidente stradale tra due autovetture si è verificato lungo la ex SS461 nel territorio di Cecima. Coinvolti due uomini, di 48 e 71 anni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Voghera e i mezzi di soccorso. L’intervento è stato classificato in codice giallo.