In provincia di Pavia la nottata tra l’11 e il 12 dicembre 2025 è stata segnata da numerosi interventi dei soccorritori del 118 come segnalato da AREU per aggressioni, cadute e incidenti stradali, con diverse persone trasportate negli ospedali della zona.
Interventi del 118
La serata di giovedì 11 dicembre 2025 e la notte successiva sono state particolarmente impegnative per i soccorritori del 118 come segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), con numerosi interventi nel territorio della provincia di Pavia legati a episodi violenti, incidenti stradali e malori.
Giovedì 11 dicembre 2025
Il primo intervento rilevante è avvenuto alle 20.28 a Pavia, in via Bernardino da Feltre, dove un ragazzo di 19 anni è rimasto vittima di un’aggressione. Sul posto è intervenuta la Polizia di Stato e i sanitari della Croce Rossa, che hanno trasferito il giovane al San Matteo in codice verde.
Poco dopo, alle 20.36, un altro episodio violento si è registrato a Vigevano in via Battù. Due uomini di 31 e 55 anni sono rimasti coinvolti in un’aggressione e sono stati soccorsi da due ambulanze, venendo successivamente trasportati al Civile Vigevano e al Beato Matteo uno in codice verde e l’altro in codice giallo (media criticità).
Alle 20.57 a Sannazzaro de’ Burgondi, un uomo di 52 anni è stato soccorso dopo una caduta al suolo in via Marconi. Sul posto un’ambulanza e un’automedica che hanno soccorso il 52enne
Un altro intervento per incidente non stradale è avvenuto alle 21.40 in piazza Ducale a Vigevano: una donna di 67 anni è caduta al suolo e, dopo le prime cure, è stata trasferita al San Matteo in codice giallo.
Alle 21.27 si è registrato invece un incidente a Sant’Alessio con Vialone, in via dei Livelli: un uomo di 51 anni si è ferito in seguito a una caduta dalla bicicletta. Soccorso da un’ambulanza e trasferito al San Matteo in codice giallo.
Alle 22.39 a Casorate Primo, lungo via Circonvallazione, dove due auto si sono scontrate. Quattro le persone coinvolte: due giovani di 19 anni, un uomo di 32 e una donna di 59 anni. Sono stati attivati i Carabinieri di Pavia e due dei feriti sono stati trasportati rispettivamente al San Matteo e all’ospedale di Rozzano, entrambi in codice verde.
Solo un minuto più tardi, alle 22.40, un altro grave episodio si è verificato a Stradella in via Giuseppe Di Vittorio: si è trattato di un investimento pedonale che ha coinvolto tre giovani di 20, 22 e 25 anni. Uno dei feriti è stato portato al San Matteo in codice giallo.
Alle 23.15 un intervento per intossicazione etilica è stato richiesto presso il piazzale Marconi della stazione ferroviaria di Voghera. Un uomo di 38 anni è stato assistito e poi trasferito all’ospedale cittadino per le cure del caso.
Venerdì 12 dicembre 2025
La notte del 12 dicembre 2025 è proseguita con ulteriori richieste di soccorso. All’1.09 un uomo di 51 anni è stato assistito per malore in via Lunga a Pavia e trasportato al San Matteo per accertamenti.
Nelle prime ore del mattino, alle 7.33, un nuovo incidente stradale si è verificato sulla SP412 a Santa Cristina e Bissone, dove due auto si sono scontrate coinvolgendo un uomo di 37 anni e una donna di 42.