Nella notte tra giovedì 1 e venerdì 2 gennaio 2026 si sono verificati diversi interventi all’interno del territorio provinciale di Pavia, secondo quanto riportato dai dati dell’AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) a cui hanno risposto i soccorritori del 118.
Interventi nella serata di ieri
Nella serata di ieri si sono verificati complessivamente 4 interventi, di cui solo uno si è concluso con il trasporto in ospedale in condizioni di bassa gravità (codice verde), a differenza degli altri interventi che si sono conclusi con il codice giallo (condizioni di media gravità). Gli interventi sono stati richiesti per via di due malori improvvisi e due brusche cadute.
Nel primo caso la richiesta di soccorso è scattata intorno alle 20 per via del malore improvviso accusato da una 40enne che si trovava nel comune di Vistarino in via Case Nuove, poi trasportata al Policlinico San Matteo di Pavia in codice giallo.
Successivamente una 41enne, intorno alle ore 20:30, è stata protagonista di una brusca caduta per la quale sono intervenuti i soccorsi nel comune di Pavia in viale Giacomo Matteotti. Poi trasportata al San Matteo anch’essa in codice giallo.
Sempre a Pavia, in corso Strada Nuova, circa 20 minuti dopo (intorno alle 20:45) i soccorritori sono intervenuti per prestare le prime cure a una 86enne caduta da una scala. Poi trasportata all’ospedale San Matteo in condizioni di media gravità.
Infine, nel comune di Vigevano, in via Leonardo Da Vinci, un 54enne è stato soccorso intorno alle ore 21:20 per via di un malore improvviso, per il quale è stato poi trasportato all’ospedale di Vigevano in condizioni di bassa gravità (codice verde).
Interventi nella notte
Nella notte appena trascorsa invece si sono verificati due interventi, entrambi conclusi con il trasporto in ospedale in codice giallo ed entrambi richiesti per un malore improvviso.
Nel primo caso la richiesta di soccorso è scattata a Gropello Cairoli, lungo la strada statale 596, intorno alle ore 2:20: una donna di 39 anni è stata soccorsa e trasportata all’ospedale San Matteo di Pavia.
Poco dopo, intorno alle 6:50, un secondo intervento è stato effettuato a San Martino Siccomario, in via Piemonte, dove una donna di 57 anni ha richiesto assistenza per un’altra emergenza medica: anche lei è stata portata al San Matteo in codice giallo.