LE POSIZIONI APERTE

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2026

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 8 e lunedì 9 febbraio 2026

Fine settimana intenso per il 118 in provincia di Pavia, con interventi per malori, incidenti stradali e un episodio di aggressione tra domenica 8 e la notte di lunedì 9 febbraio 2026. Diversi i feriti trasportati negli ospedali di Pavia, Vigevano e Vercelli, con il supporto delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

Interventi del 118

Tra la serata di domenica 8 e la notte tra domenica e lunedì 9 febbraio 2026, l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) ha coordinato diversi interventi in provincia di Pavia per malori improvvisi, incidenti stradali e un episodio di violenza, con il coinvolgimento oltre che dei sanitari anche delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

Domenica 8 febbraio 2026

Il primo intervento è stato registrato domenica sera, alle 20.44, a Cilavegna, in via Carlo Borgini. Un uomo di 58 anni è stato colto da un malore mentre si trovava in strada. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e i carabinieri della Compagnia di Vigevano. Il 58enne è stato trasportato al Policlinico San Matteo di Pavia dove è entrato in codice giallo, ossia condizioni di media criticità.

Poco più tardi, alle 22.22, un altro malore è stato segnalato a Trivolzio, in via Fra’ Riccardo Pampuri. Una persona di 48 anni è stata soccorsa dal personale sanitario, ma non è stato effettuato il trasporto in ospedale.

Lunedì 9 febbraio 2026

La notte tra domenica e lunedì si è rivelata ancora più complessa. All’1.05, a Vigevano, in corso Torino, si è verificato un incidente stradale. Come riportato da Areu un veicolo è finito contro un ostacolo. Un 34enne è rimasto ferito nell’impatto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti la Polizia Stradale di Pavia e i Vigili del Fuoco. Il ferito è stato trasportato in codice giallo al San Matteo di Pavia.

Poco dopo, all’1.39, a Pavia, in via Francesco Lomonaco, i sanitari sono intervenuti per un episodio di violenza: una donna di 36 anni è rimata coinvolta in un’aggressione. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Pavia. La 36enne è stata accompagnata in ospedale per le cure del caso.

L’ultimo intervento della notte è stato registrato alle 2.14 a Palestro, lungo la strada provinciale 596, dove un ragazzo di 25 anni è rimasto coinvolto in un incidente stradale. Sul posto un’ambulanza e i carabinieri della Compagnia di Vigevano. Il giovane è stato trasportato all’ospedale di Vercelli, dove è arrivato alle 3.42, in codice giallo.