SIRENE DI NOTTE

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025

Le operazioni di soccorso da parte dei sanitari nella notte appena trascorsa sul territorio provinciale

Interventi del 118 in provincia di Pavia nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025

Notte movimentata nel Pavese tra il 5 e il 6 ottobre 2025: numerosi interventi per incidenti stradali, malori e aggressioni hanno impegnato soccorritori e forze dell’ordine tra Pavia, Stradella, Mortara e Vigevano. Di seguito gli interventi registrati dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).

Interventi del 118

Una notte intensa per i soccorritori e le forze dell’ordine della provincia di Pavia, impegnati in una lunga serie di interventi tra la serata di domenica 5 e le prime ore di lunedì 6 ottobre 2025. Come riporta l’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), tra incidenti stradali, malori e aggressioni, diverse persone sono finite in ospedale.

Domenica 5 ottobre 2025

Il primo intervento significativo si è verificato poco dopo le 20:00 di domenica sull’autostrada A7, nel tratto tra Pavia Nord (A53 Bereguardo) e Binasco, dove due auto si sono scontrate. Coinvolti un 38enne e una 70enne: per uno dei due si è reso necessario il trasporto in ospedale al San Matteo di Pavia, avvenuto in codice giallo. Sul posto sono intervenuti, oltre ai sanitari, anche i vigili del fuoco di Milano Messina e il personale sanitario dell’ATS di Assago.

Poco dopo, alle 20:21, segnalato un episodio violento a Pancarana: una 38enne è rimasta ferita da arma bianca in strada Cascinetta. Sul luogo sono accorsi i carabinieri della compagnia di Stradella e i sanitari, che hanno trasferito la vittima all’ospedale di Voghera per le medicazioni del caso. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Alle 20:45, ancora un incidente stradale a Stradella, in via Pietro Bianchi, dove un 42enne ha perso il controllo dell’auto andando a sbattere contro un ostacolo. Anche lui è stato portato al San Matteo per le cure del caso, dove è entrato in codice giallo (media gravità) alle 21:34.

La serata è proseguita con altri interventi a Pavia: alle 22:50, in viale Cremona, un giovane di 22 anni ha accusato un malore improvviso ed è stato soccorso e ricoverato al San Matteo. Poco dopo, alle 23:21, un 24enne è caduto in via Monsignor Cesare Angelini, venendo trasportato anch’egli all’ospedale cittadino.

Alle 23:36, a Vigevano, in via La Marmora, una ragazza di 29 anni ha accusato un malore ed è stata ricoverata all’ospedale civile locale, per accertamenti.

Lunedì 6 ottobre 2025

Le ore notturne non sono state più tranquille: alle 00:32, in piazza Marconi a Mortara, i carabinieri e i soccorritori sono intervenuti per un’aggressione ai danni di un 42enne, poi portato all’ospedale di Vigevano in codice verde.

Mezz’ora più tardi, alle 00:55, un intervento per malore si è reso necessario in un impianto lavorativo a Vellezzo Bellini, dove un 49enne è stato soccorso e trasportato al San Matteo da un’ambulanza della Croce Bianca di Binasco.

Infine, alle 02:17, i sanitari sono accorsi in via Piacenza a Voghera per un infortunio non meglio specificato che ha coinvolto un ventenne, portato al pronto soccorso dell’ospedale cittadino, in codice verde per accertamenti.