Un’altra impegnativa notte di lavoro per i soccorritori del 118 come segnalato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) nel Pavese tra malori, cadute e incidenti.
Interventi del 118
Una serie di interventi di emergenza sanitaria ha interessato la provincia di Pavia tra la serata di venerdì 20 febbraio e la mattinata di sabato 21 febbraio 2026, secondo quanto riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU).
Venerdì 20 febbraio 2026
Il primo intervento della serata ha avuto luogo intorno alle 21.30 a Torrevecchia Pia e ha visto coinvolti cinque giovanissimi. Tre 19enni, un 20enne e una 17enne stavano viaggiando a bordo di un’auto quando, giunti sulla strada provinciale 9, sono usciti di strada e sono andati a sbattere contro un ostacolo. Sul posto un’ambulanza, ma fortunatamente nessuno ha avuto bisogno del trasporto in ospedale. Allertati anche i Carabinieri di Pavia e i Vigili del Fuoco di Lodi.
Un infortunio si è poi verificato poco dopo le 22 a Pavia. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito in piazza Castello e, dopo le prime cure da parte degli operatori, è stato accompagnato in ospedale al San Matteo con il codice giallo, segnale di condizioni mediamente critiche.
Intorno alle 22.10, invece, un 32enne si è sentito male a causa di un malore in via Togliatti a Cava Manara ed è stato aiutato sul posto da un’ambulanza mentre un trasferimento in codice giallo all’ospedale di Melegnano è partito da Vidigulfo alle 22.15.
Due ragazzi di 20 e 21 anni sono stati protagonisti di un incidente stradale tra due auto che si è verificato in via Manenti. Raggiunti da un’ambulanza della Croce Bianca, uno dei due è finito in ospedale. Allertati anche gli agenti della Polizia Stradale di Pavia.
Sabato 21 febbraio 2026
Cinque interventi notturni a opera degli operatori sanitari nella provincia di Pavia. Il primo risale a 00.15, i soccorsi si sono presentati con un’ambulanza sul piazzale San Giuseppe a Pavia per un’intossicazione etilica di un soggetto che non è stato trasferito in ospedale. Medicato sul posto senza ricovero anche un uomo che ha accusato i sintomi di un malore a Rivanazzano Terme in piazza Papa Giovanni XXIII poco dopo l’1.
All’1.20, un’ambulanza si è presentata in piazza Primo Novembre 1872 a Marzano per assistere un 25enne, trasportato poi al San Matteo per accertamenti. Due malori hanno chiuso la nottata pavese per il 118: il primo all’1.30 a Rivanazzano Terme nello stesso posto di mezz’ora prima con vittima probabilmente lo stesso 58enne accompagnato questa volta all’ospedale di Voghera per precauzione e il secondo all’1.35 in via Piemonte a San Martino Siccomario con vittima un 25enne finito al San Matteo in codice verde.