Secondo i dati ufficiali forniti dal portale dell’Agenzia Emergenza Urgenza (Areu) della Lombardia, la notte tra venerdì 1 maggio 2026 e sabato 2 maggio 2026 è stata caratterizzata da diversi interventi di soccorso sul suolo pubblico nella provincia di Pavia. Il bilancio complessivo delle attività svolte dal personale sanitario registra un investimento di pedoni, un’aggressione, un infortunio domestico, un incidente sul lavoro e un’uscita di strada.
Incidente stradale a Torre d’Isola
L’ultimo intervento in ordine cronologico è scattato alle 7.52 di sabato in via Giuseppe Garibaldi a Torre d’Isola. L’allerta è stata classificata inizialmente come codice giallo per un incidente stradale che ha visto un veicolo finire fuori strada. Risulta coinvolto un individuo di cui non si conoscono ancora le generalità. Sul posto, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Pavia, è intervenuta un’ambulanza della Croce Rossa di Pavia. La missione risulta attualmente ancora in corso.
Pedoni investiti a Siziano
Nella tarda serata di venerdì, alle 23.57, i soccorsi sono stati attivati in codice rosso in via Lombardia 6 a Siziano. L’evento ha riguardato l’investimento di pedoni con il coinvolgimento di un ventiseienne e di una ventinovenne. Per la gestione dell’emergenza sono stati allertati i Carabinieri di Pavia e la Polizia Stradale. L’intervento si è concluso con il trasporto dei feriti in codice verde presso l’ospedale di Rozzano poco prima dell’una.
Infortunio domestico e caduta sul lavoro
Alle 22.48 il personale del 118 è intervenuto in via Roma 236 a Magherno per un infortunio domestico. Un trentaquattrenne è stato assistito da un’ambulanza della Azzurra Belpasso e trasportato alle 23.37 in codice giallo al Policlinico San Matteo di Pavia.
Precedentemente, alle 21.02, si è verificata una caduta al suolo all’interno di un impianto lavorativo in via dei Geroni a Bascapè. Un quarantaquattrenne ha necessitato di cure mediche e, dopo il primo intervento dei soccorritori della Soccorso Vidigulfo partito in codice verde, è stato trasferito in codice giallo all’ospedale di Lodi alle 21.58.
Aggressione a Ottobiano
Il primo episodio della serie riportata da Areu è avvenuto alle 20.01 in via Michele San a Ottobiano. Una trentacinquenne è rimasta vittima di un evento violento classificato come aggressione. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Vigevano e un’ambulanza della Oro Soccorso. La paziente è stata accompagnata in codice verde al Policlinico San Matteo di Pavia alle 21.12.