Menu
Cerca
Cava Manara

Intasca 12mila euro con il reddito di cittadinanza ma non ne ha diritto: denunciato

Si tratta di un 42enne residente a Cava Manara gravato da precedenti di polizia.

Intasca 12mila euro con il reddito di cittadinanza ma non ne ha diritto: denunciato
Cronaca Pavese, 04 Giugno 2021 ore 12:29

La Stazione Carabinieri di San Martino Siccomario e il Nucleo Ispettorato del Lavoro Carabinieri di Pavia, nell'ambito di un'attività di controllo in tema di "reddito di cittadinanza", ha rintracciato, presso il Comune di Cava Manara, G.A. 42enne italiano, gravato da precedenti di polizia.

Ordine di carcerazione

Nella circostanza il 42enne, dichiarato irreperibile dal Comune di Vigevano dal 2019, e da ricercare per l’esecuzione di un  provvedimento restrittivo dallo scorso febbraio 2021, è stato tratto in arresto ed associato alla casa circondariale di Pavia, in esecuzione ad ordine di carcerazione emesso a proprio carico dall'Ufficio Esecuzioni Penali presso il Tribunale di Pavia, per il reato di evasione, commesso a Pavia, nel 2014, conseguentemente al quale dovrà scontare la pena di mesi 8 di reclusione.

Indebita percezione del reddito di cittadinanza

Lo stesso è stato anche denunciato in stato di libertà, per indebita percezione del reddito di cittadinanza. L'uomo mediante false autodichiarazioni circa l'effettiva residenza, consistite nell’indicare in domanda un vecchio indirizzo, avuto sino al 2014, aveva percepito, dal maggio 2019, 24 mensilità non dovute, per un importo complessivo di euro 12.000 circa.

Al riguardo, si è altresì provveduto ad informare il locale ufficio INPS per la restituzione delle somme non dovute.