Installato filtro per l'arsenico: "Salviamo Cava" ce l'ha fatta
Quando un gruppo di cittadini riesce a vincere una battaglia a tutela della propria salute.
Pavia Acque ha installato il filtro per l'arsenico: dopo mesi di battaglie il comitato "Salviamo Cava" ottiene la sua vittoria.
Installato filtro per l'arsenico
Il comitato "Salviamo Cava" ha vinto la sua piccola battaglia. Dopo mesi finalmente Pavia Acque ha installato anche il filtro per l'arsenico fino ad ora inesistente. Gli esiti delle ultime analisi sono risultate al di sotto dei limiti di legge anche del 90% rispetto ai precedenti valori.
La battaglia
Una grande conquista ottenuta da un gruppo di cittadini che non si è mai arreso di fronte a non risposte. I cittadini di Cava Manara hanno infatti sempre lamentato problemi all’acqua che scendeva dai loro rubinetti sporca, di colore giallo-marrone, ricca di sedimenti e detriti. Ma a preoccupare era soprattutto la presenza di arsenico e batteri coliformi. Un problema sollevato e certificato già nel 2014 e che ha rilevato troppo spesso valori non a norma con i requisiti di legge.
"Salviamo Cava" ce l'ha fatta
Ora finalmente qualcosa si è mosso con l'installazione del filtro. E anche la tanto sospirata vasca di decantazione dovrebbe entrare in funzione nei prossimi giorni. Molto probabilmente la vicenda non si potrà definitivamente dire conclusa, ma una cosa è certa: un plauso va a quanti hanno creduto e lottato per ottenere questo "piccolo grande" traguardo. Grazie a tutti quei semplici cittadini che, se uniti, possono anche prendere decisioni importanti a tutela della propria salute.
LEGGI ANCHE>> Batteri coliformi nell’acqua di Cava Manara: ma è acqua potabile?