Ieri mattina

Infortunio nelle campagne di Robecco Pavese, 84enne portato via in ambulanza

Dopo le prime cure, l'anziano è stato trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia

Infortunio nelle campagne di Robecco Pavese, 84enne portato via in ambulanza
Pubblicato:

In pochi minuti sono arrivate ambulanza e automedica. Il personale sanitario ha liberato e stabilizzato l’anziano, che presentava diverse ferite.

Bloccato sotto una pianta a Robecco Pavese

Attimi di paura nella mattinata di ieri, venerdì 29 agosto 2025, a Robecco, piccolo paesino dell'Oltrepò Pavese. Un anziano di 84 anni si trovava nei campi vicino alla cascina Bruciata quando è rimasto schiacciato da un albero che gli è caduto addosso.

Secondo una prima ricostruzione, il forte maltempo di giovedì ha spezzato una grossa pianta, lasciandola pericolante vicino alla proprietà del malcapitato. È così che avrebbe deciso di intervenire di persona intorno alle 10 del mattino e tagliare la pianta, ma qualcosa è andato sorto durante i lavori.

84enne finisce in ospedale

Una parte del tronco si è staccata e lo ha ferito, lasciandolo immobilizzato a terra. Bloccato sotto il peso della pianta, ha trovato la forza di chiamare un amico della zona con il cellulare che aveva in tasca. Compresa la gravità della situazione, ha subito allertato il 118 e si è precipitato sul posto.

In pochi minuti sono arrivate ambulanza e automedica. Il personale sanitario ha liberato e stabilizzato l’anziano, che presentava diverse fratture e contusioni. Dopo le prime cure, l'84enne è stato trasferito al Policlinico San Matteo di Pavia con il codice giallo, segnale di condizioni mediamente critiche.