Influenza: boom di malati, ma l'ospedale è senza rinforzi

Codacons: "E' un vero e proprio scandalo".

Influenza: boom di malati, ma l'ospedale è senza rinforzi
Pubblicato:
Aggiornato:

Influenza: boom di malati ma l'ospedale è senza rinforzi. Codacons: "E' un vero e proprio scandalo. ASST riceve i fondi per le emergenze ma non potenzia gli organici. Pronto soccorso e medicina sono in tilt".

Influenza: a Pavia boom di malati, ma l'ospedale è senza rinforzi

I finanziamenti stanziati dalla Regione ad Ats (circa 4 milioni per i pronto soccorso della Lombardia di cui 224.790 destinati ad Ats Pavia) ci sono e sono destinati a misure straordinarie per far fronte al picco influenzale, ma i provvedimenti non si vedono.

LEGGI ANCHE>> 4 milioni di euro per affrontare l’influenza: Regione Lombardia si prepara

Solo il San Matteo, infatti, ha provveduto impegnando quei fondi per incrementare il personale in corsia. Nessun rinforzo invece, è stato previsto in Pronto Soccorso e Medicina negli hub di Voghera e Vigevano. Il risultato è di centinaia di pazienti nel week end e di medici con il fiato corto. All’Ospedale di Voghera, in Pronto Soccorso, negli ultimi giorni sono arrivate quasi 130 persone cosa che ha contribuito a congestionare il reparto di Medicina il cui tasso di saturazione è del 98%. All’Ospedale di Stradella, invece, la saturazione ha raggiunto il 100% mentre al Pronto Soccorso di Vigevano venerdì 17 gli accessi sono stati oltre 130, ma il personale resta sempre quello, nessun rinforzo.

Codacons: "E' un vero e proprio scandalo"

Codacons: “Come ogni anno, in questo periodo l’influenza mette sotto pressione il Pronto Soccorso, il protocollo per il sovraffollamento prevede che le aziende sanitarie entro il 31 ottobre debbano introdurre un piano di gestione per il sovraffollamento, niente di tutto ciò è accaduto. Sembra quasi che si giochi con la salute dei cittadini. Occorre intervenire prontamente. Il Codacons è a disposizione dei consumatori con lo Sportello Malasanità a cui segnalare casi ed episodi di malasanità, per info contattare codacons.pavia@gmail.com o il recapito 347.9619322”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali