Incidente sul lavoro per il sindaco Falbo: cade dalla scala nella ditta di famiglia
Il primo cittadino, 75enne, è stato trasportato al San Matteo di Pavia

Stava aiutando a sistemare un telone di un rimorchio, mentre si trovava nella ditta di trasporti con sede in via Marconi, all'interno del comune di Barbianello, quando – salito su una scala – ha improvvisamente perso l'equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra nella giornata di sabato 16 agosto 2025.
Tempestivo l'intervento del personale del 118 per prestare le prime cure al sindaco Giorgio Falbo e trasportarlo poi in ospedale.
L’allarme lanciato dalla ditta
Il primo cittadino di Barbianello si trovava all'interno della ditta, di cui è attualmente ancora “procuratore speciale” – nonostante la pensione e l'intestazione assegnata alla figlia. Era salito su una scala con piattaforma all’apice quando, inspiegabilmente, ha perso l’equilibrio ed è finito a terra, sbattendo rovinosamente la testa al suolo.
Trasportato in ospedale
Immediata la richiesta di soccorso partita dalla ditta. Il personale sanitario delle ambulanze ha prestato le prime cure al ferito e lo ha poi accompagnato al Policlinico San Matteo di Pavia per ricevere tutte le cure del caso ed eseguire gli accertamenti.
Sul posto, oltre ai soccorsi, sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Stradella e gli ispettori dell’Ats di Pavia, competenti per gli infortuni lavorativi, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente e individuarne le cause.
Nonostante la preoccupazione iniziale, il sindaco non si trova in pericolo di vita e nella serata di sabato, ancora ricoverato, ha tranquillizzato chi lo contattava telefonicamente, dicendo di sentirsi meglio a poche ore dall’accaduto.