CRONACA

Incendio nella notte al canile Enpa di San Genesio: distrutte dalle fiamme le scorte alimentari

Fortunatamente non si registrano danni agli animali: sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri

Incendio nella notte al canile Enpa di San Genesio: distrutte dalle fiamme le scorte alimentari
Pubblicato:

Un incendio ha distrutto il deposito di scorte alimentari del Rifugio Enpa a San Genesio ed Uniti, senza causare danni agli animali ospitati. I Vigili del Fuoco hanno domato le fiamme e i Carabinieri hanno avviato un’indagine per stabilire le cause dell’incendio.

Incendio al canile Enpa

Nella notte tra il 3 e il 4 agosto 2025, un incendio ha interessato un capannone adibito a deposito alimentare nel Rifugio Enpa di Cascina Quadrifoglio, situato nel Comune di San Genesio ed Uniti. Fortunatamente nessun animale o persona è rimasto coinvolto.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 4 del mattino dal custode della struttura. In breve tempo sul posto sono arrivate quattro squadre dei Vigili del Fuoco di Pavia, con il supporto di autobotti provenienti sia dal Comando principale di Pavia sia dal distaccamento di Mede. Le operazioni di spegnimento si sono concentrate su un magazzino utilizzato per conservare le scorte di cibo per cani e gatti, oltre ad alcuni mezzi da giardinaggio.

Distrutte le scorte alimentari

Le fiamme hanno completamente distrutto le scorte alimentari e il materiale presente nel deposito. Nella mattinata odierna è in corso la fase di smassamento e bonifica dell’area per garantire la totale sicurezza del sito. Nonostante la gravità dell’incendio, le strutture adiacenti che ospitano circa 200 cani e 70 gatti non hanno subito danni e nessun animale è stato coinvolto.

Accertamenti in corso

Sul luogo dell’incendio sono intervenuti anche i Carabinieri e il personale della ASM di Pavia, che hanno avviato un’indagine per chiarire le cause che hanno originato le fiamme. I volontari del Rifugio dovranno ora organizzarsi per reperire nuove scorte alimentari da destinare agli animali.