Incendio in uno stabile a Pavia, una 20enne e una 68enne intossicate dal fumo
Vigili del fuoco e soccorsi in azione nella mattinata in via Pastrengo

Paura in una palazzina di via Pastrengo a Pavia: due donne intossicate dal fumo di un incendio sviluppatosi nella cucina di un appartamento al piano terra.
Incendio a Pavia
Soccorsi in azione nella tarda mattinata di oggi, lunedì 10 marzo 2025, nel quartiere Vallone di Pavia, dove un incendio scoppiato in un appartamento ha reso necessario l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. Due donne sono rimaste intossicate dal fumo e sono state trasportate in ospedale.
Le fiamme in cucina
L'allarme è scattato poco prima delle 11.30, quando le fiamme sono divampate dalla cucina di un'abitazione situata al piano terra di una palazzina in via Pastrengo.
Cause in accertamento
Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento, ma secondo le prime ipotesi si tratterebbe di un episodio di natura accidentale. Sebbene il rogo sia rimasto circoscritto all'appartamento, il fumo ha rapidamente invaso la tromba delle scale, diffondendosi fino ai piani superiori.
Due donne in ospedale
Le operazioni di salvataggio sono scattate con codice rosso, ma fortunatamente nessuno ha riportato gravi conseguenze. Le due donne coinvolte, una ventenne che si trovava nell'abitazione da cui si è originato l'incendio e una 68enne residente all'ultimo piano, hanno inalato una quantità significativa di fumo.
Dopo essere state soccorse sul posto, sono state trasportate al pronto soccorso del Policlinico San Matteo con codice giallo. Le loro condizioni, fortunatamente, non destano preoccupazione.
L'intervento dei vigili del fuoco ha permesso di domare le fiamme e mettere in sicurezza l'edificio. Resta ora da chiarire con precisione la dinamica dell'incendio.